Venduto l’isolotto di Isca, l’eremo di Eduardo tra i due golfi, la protesta dei comitati.

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

I comitati cittadini chiedono l’intervento del Governo, attraverso il ministero della Transizione ecologica, affinchè, entro il 31 dicembre, eserciti la prelazione e impedisca il passaggio ai privati dell’isolotto di Isca, l’eremo marino preferito di Eduardo De Filippo.

Della vicenda, al centro di un acceso dibattito sviluppatosi sui social, si è occupato oggi il Tg1.

L’isolotto, di fronte all’area marina di Punta Campanella, in costiera sorrentina, si estende su 30 mila metri quadrati con una villa di circa 350 metri quadrati. In questo posto da favola, rilevato da Eduardo nel dopoguerra, il drammaturgo tradusse in napoletano ‘La tempesta’ di Shakespeare e conobbe la terza moglie, Isabella.

L’isolotto è stato venduto dagli eredi di De Filippo per una cifra di circa 10 milioni e 500 mila euro a due imprenditori di Positano ma i comitati chiedono che il Governo si avvalga della possibilità concessa fino al 31 dicembre prossimo per una prelazione, prima del definitivo passaggio nelle mani private, e per consentirne un uso pubblico, con valorizzazione dei beni archeologici e ambientali della zona. (ANSA).


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.