Una sala gremita, applausi scroscianti e tanta emozione: è questo lo scenario che ha accompagnato, venerdì 12 dicembre alle ore 19:30, lo spettacolo natalizio del Centro San Luca Medicina & Riabilitazione di Battipaglia, andato in scena nella Sala Maiori dell’Hotel San Luca.
Lo spettacolo di quest’anno, dal titolo “Alice e il suo meraviglioso mondo”, ha visto protagonisti bambini e adulti in cura presso la struttura, che si sono esibiti insieme ai terapisti ed educatori, sotto la regia di Paola Greco, in un percorso teatrale capace di unire arte, terapia e inclusione. Una rappresentazione intensa, colorata e carica di significato, che ha saputo conquistare il pubblico sin dalle prime battute.
Tantissima la partecipazione e altrettanti gli applausi per i piccoli e grandi protagonisti, che hanno regalato al pubblico non solo uno spettacolo, ma un vero e proprio messaggio di speranza e di augurio per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
La recita natalizia rappresenta una tradizione ormai consolidata per il Centro San Luca, fortemente voluta e mantenuta dalla famiglia Vitolo e in particolare da Elisa e Marcello Vitolo, che considera questo appuntamento uno dei momenti più importanti dell’anno.
A sottolineare il valore profondo dell’iniziativa è stata proprio Elisa Vitolo, direttore generale della struttura, che ha dichiarato:
«Ieri, venerdì 12 dicembre, i nostri ragazzi insieme alla nostra équipe hanno portato in scena “Alice e il suo meraviglioso mondo”: uno spettacolo che ci ha fatto viaggiare tra emozioni, sogni e meraviglia.
La recita di Natale per noi del San Luca Medicina & Riabilitazione non è solo uno spettacolo: è il racconto di un percorso, dei piccoli grandi traguardi raggiunti, della crescita, del coraggio e della gioia di stare insieme. Sotto i riflettori, ogni sorriso, ogni gesto e ogni applauso hanno avuto un significato profondo. Grazie ai nostri bambini e ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli operatori che, con impegno e cura, hanno reso questa serata davvero speciale. Perché il vero paese delle meraviglie è fatto di persone che sanno prendersi per mano».
Non si tratta solo di uno spettacolo, ma di un vero e proprio percorso terapeutico alternativo, in cui oltre al teatro e la danza, guidati, come detto, dalla regia di Paola Greco, diventano strumenti di riabilitazione: un canale diverso, efficace e profondamente umano per proseguire le terapie, stimolare le capacità espressive, rafforzare l’autostima e favorire la relazione.
“Alice e il suo meraviglioso mondo” ha dimostrato ancora una volta come la riabilitazione possa passare anche dal palcoscenico, trasformandosi in emozione condivisa e lasciando un segno profondo nel cuore di chi c’era.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































