La scuola non va in vacanza , il Liceo “ALFANO I” di Salerno ha già molti studenti e docenti impegnati in questi mesi estivi in Europa e in Campania per stage , vacanze-studio, workshop, corsi di formazione, finalizzati ad arricchire e ad approfondire lo studio e la sperimentazione.
Scelta a rappresentare “Napoli e il mare” dal Forum della Cultura e dall’UNESCO, la scuola salernitana , in particolare con i suoi indirizzi Musicale e Coreutico, è stata scelta , vincendo un regolare bando nazionale, per realizzare alcuni spettacoli finalizzati alla valorizzazione della cultura della canzone napoletana e della danza.
Gli studenti dei due indirizzi artistici (musicale e coreutico) allestiranno spettacoli da realizzare nelle location della canzone napoletana e del coreografo August Bournoville , autore delle coreografie su Napoli, che saranno portare nei luoghi delle origini della storia dell a canzone e dell’ispirazione coreutica : da S. Lucia a Sorrento, dalla Grotta Azzurra di Capri alle piazze e agli scorci che il mondo ci ammira da sempre. Sarà tutto registrato in video per la promozione sulla città di Napoli e di uno spot su “Napoli nel mondo”.
Presenti alla conferenza stampa, al Palazzo delle ARTi a Napoli, con il Sindaco di Napoli De Magistris , l’Assessore alla Cultura Nino Daniele, il Commissario Daniele Pitteri, gli artisti Enzo Gragnaniello, il chitarrista Espedito De marino, il cantante spagnolo El Cigala, il prof. Girolamo Collura , la dirigente scolastica del Liceo “Alfano I” Elisabetta Barone.
Un evento tra gli eventi per una scuola che opera tutto l’intero anno scolastico e che rappresenta un’eccellenza salernitana e non solo . Vincitori di uno stage che li ha portati in Grecia a Corfù nel mese di maggio e ora in tournee tre allievi del coreutico : Francesco Morriello, , Giorgio Loffredo di III B coreutico e Roberta Barba di III A, selezionati dal grande coreografo greco Petros Gallias , direttore artistico ad Atene, che li ha scelti durante la formazione tenuta a Salerno presso il centro sociale , a febbraio 2014, organizzata dal M° Claudio Malangone e Borderlaine Campania Danza.
Gli studenti salernitani partiti oggi per la Grecia resteranno per l’intero periodo estivo a rappresentare la scuola, l’Italia, il mediterraneo nella terra dei nostri avi ,praticando e realizzando quell’alternanza scuola- lavoro , prevista dal MIUR fino a un anno fa soltanto per gli indirizzi tecnici e professionali, che il Liceo “ALFANO “ di Salerno da tempo attuava in forma sperimentale e che ora ha esteso ai cinque indirizzi dell’Istituto, quindi anche alle Scienze Umane , con esperienze nelle scuole e nei servizi socio-sanitari territoriali, al linguistico , nelle agenzie turistiche , e allo scientifico con aziende specializzate nei vari settori collegati alle discipline di studio. Ecco una scuola forse “iperattiva” che non va in vacanza ma che piacevolmente coinvolge i giovani guardando al futuro , dentro le discipline per rendere teorie e pratica un metodo di studio quotidiano e condiviso tra docenti, studenti e mondo del lavoro.
A settembre ospiti nelle sale danza del Liceo professionisti della danza internazionale grazie ad un gemellaggio con Vietnam e Cina, per una scuola di qualità senza confini.
Gilda Ricci
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.









































