La Fondazione Menna alla Biennale di Venezia

Pasticceria
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

La Presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Letizia Magaldi, e la Direttrice artistica, Stefania Zuliani, comunicano con profonda soddisfazione che l’opera Abito Mari di Fabrizio Bellomo, parte del progetto News from Nowhere. Installazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino è stata selezionata per essere presentata nell’ambito del Padiglione Italia della 19ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia19. Intelligens. Naturale. Artificiale, diretta da Carlo Ratti (10 maggio – 23 novembre 2025).

TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’Intelligenza del mare è il tema del Padiglione Italia curato da Guendalina Salimei che ha voluto “raccogliere contributi progettuali, teorici e multimediali sul ripensamento del rapporto tra terra e mare delle aree costiere e portuali. Lo scopo – si legge ancora nella call a cui ha risposto Fabrizio Bellomo con l’opera Abito Mari – è quello di tracciare nuove rotte per il futuro attraverso la raccolta di proposte sperimentali generate da un’intelligenza collettiva impegnata nella risoluzione dei problemi legati alle condizioni ambientali del mare e al patrimonio marino e costiero italiano. È un invito a immaginare la “forma del mare”, prefigurando visioni futuribili o utopiche, progetti e desideri per tutti quei luoghi di frontiera tra terra e mare in cui le regole dell’abitare sono assoggettate a una costante riconfigurazione in relazione alle leggi della natura e dell’uomo. Si vuole così stimolare una riflessione su temi architettonici, urbanistici, ambientali, umanistici e geopolitici, sviluppando nuove idee che possano diventare inneschi di azioni in contesti diversi, concretizzandosi in laboratori di sperimentazione e ricerca avanzata.

Il Padiglione Italia ospita un video che racconta la genesi, la committenza e la realizzazione di dell’opera di Fabrizio Bellomo (Bari, 1982), realizzata con il sostegno di Sev Iren e attualmente esposta a Salerno. Il messaggio, “ABITO MARI”, ottenuto attraverso il riutilizzo di alcune lettere al neon, parte di un’insegna pubblicitaria degli anni ’70, è visibile infatti in una forma luminosa e poetica sul cornicione superiore della parte retrostante della Ex Casa del Combattente, sede della Fondazione Menna.

Abito Mari è parte del progetto “News from Nowhere. Installazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna” (13 febbraio – 30 giugno 2025), a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, realizzato con il sostegno di Sev Iren e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.