Intesa Sanpaolo al Giffoni Film Festival

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

I grandi cambiamenti globali della società e dell’economia legati a blue economy, intelligenza artificiale, space economy, life science e le competenze necessarie per affrontarli oltre a quelle tecniche, come soft skills, creatività, adattabilità e capacità di cambiare rapidamente mentalità, sono tra i temi affrontati da Intesa Sanpaolo al Giffoni Film Festival per coinvolgere più di 600 studentesse e studenti e aiutarli a costruirsi il proprio futuro in modo più consapevole.

Due giorni in cui si sono alternati esperti, professionisti, docenti universitari, imprenditori e startup sul ruolo delle nuove tecnologie e l’importanza delle soft skill per affrontare con successo i continui cambiamenti in corso. Tra questi Claudio Gubitosi, Fondatore e Direttore Giffoni Film Festival ed Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo che si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate a un settore così rilevante come la blue economy, ma anche Jan Pachner, Secretary General One Ocean Foundation che ha sottolineato l’importanza di un approccio sostenibile da parte di tutte le attività produttive che hanno conseguenze sulla salute del mare e Claudio Brenna, Docente di Economia dei Trasporti, Università Bocconi, che sta conducendo una ricerca dedicata ai temi del Capitale Naturale Blu e Mobilità sostenibile.

 

Sono inoltre state premiate le tre scuole vincitrici del concorso Blue Agents promosso da Intesa Sanpaolo con Giffoni Film Festival, Coming Soon e One Ocean Foundation: 150 scuole da tutta Italia hanno progettato la loro campagna di sensibilizzazione su temi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del mare, alle energie rinnovabili, i tre migliori progetti sono stati trasformati in video promozionali:

–       1° classificato Istituto Professionale Enrico Falk Cinisello Balsamo

Le energie rinnovabili

–       2° classificato Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro

Un mare di rinascite

–       3° classificato Liceo Scientifico Statale Caccioppoli di Napoli

La baia invisibile

Elisa Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Intesa Sanpaolo con il Programma Build Your Future – Look4ward incontra studentesse e studenti su tutto il territorio nazionale per ispirarli e supportarli in una maggiore comprensione delle grandi trasformazioni in atto che impattano la società. Oggi, insieme a Giffoni Film Festival, Università Bocconi e One Ocean Foundation, parliamo soprattutto di blue economy e fondali marini, tra i settori emergenti, con grandi opportunità di crescita per il nostro Paese. È fondamentale lavorare insieme per promuovere una maggiore consapevolezza nei giovani studenti sulle competenze necessarie, comprendere i cambiamenti in corso e affrontarli in modo più responsabile in un contesto in continua evoluzione”.

 

Jacopo Gubitosi, direttore generale Giffoni Film Festival, ha dichiarato: “Giffoni da sempre crede nella necessità di costruire ponti tra il mondo della scuola e i grandi temi della contemporaneità, per consentire agli studenti di forgiarsi le chiavi d’accesso alla realtà che li circonda. Conoscenza, istruzione, cultura e curiosità sono le skill su cui puntare nell’ambito dell’innovazione. Per questo la partnership con Intesa Sanpaolo si rivela un momento di crescita per le migliaia di giovani, in cui poter affiancare la scuola sul piano della formazione e del processo pedagogico. Ragazze e ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, consapevoli che adesso è il momento di immaginare tutti insieme i loro orizzonti e dar vita ai loro sogni”.

Il programma Build Your Future, con cui Intesa Sanpaolo ha incontrato lo scorso anno più di 10.000 studenti su tutto il territorio nazionale, rientra nell’impegno più ampio in collaborazione con università e scuole attraverso iniziative di internazionalizzazione, di integrazione con il tessuto industriale, di inclusione educativa, di valorizzazione del talento e del merito e progetti orientati allo sviluppo delle competenze trasversali. Dal 2022 la Banca guidata dal CEO Carlo Messina ha coinvolto oltre 3400 scuole e università, ne sono previste oltre 1.200 per il 2025, raggiungendo l’obiettivo di oltre 4.000 nell’arco di Piano d’Impresa 2022-2025.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.