Lo Stato Sociale si compone di tre elementi: 1) Istruzione pubblica scolastica e universitaria; 2) sanità pubblica; 3) trasporto pubblico. In provincia di Salerno, istruzione e sanità vivono giorni complessi.
Del sacrificio, sovente, dei lavoratori e della pazienza degli utenti. Il trasporto pubblico (Cstp) invece è semplicemente fallito. Colpa di management improbabili, di morosità dei comuni interessati e di imprevidenze diffuse. Resta il fatto che per responsabilità di classi dirigenti locali assolutamente sconnesse (destra e sinistra davvero pari sono) chi non ha auto propria, è privato di mobilità.
Territori e Comunità sono isolati, irraggiungibili e remoti. Chi fruisce, in prevalenza, del servizio pubblico? Pensionati, studenti, immigrati. Cioè persone che, nella pazzotica seconda Repubblica, non hanno personalità politica quindi senza cittadinanza. Lo Stato Sociale si è polverizzato.
Il diabolico capolavoro salernitano, però, sta nel fatto che, senza auto propria, non ci si può neanche muovere (cioè trasferire) da questa condizione. Immobilità coatta!
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































