Festa dell’Atelier della creatività dei bambini, giovedì 7 al Barra.

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Giovedì 7 giugno alle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Barra” di Salerno si svolgerà la Festa dell’’Atelier della creatività dei bambini, lo spazio dedicato ai più piccoli attivo da anni presso della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule.

L’evento prevede l’esposizione dei lavori degli alunni della scuola primaria dello storico istituto guidato dalla Dirigente Anna Maria Grimaldi, realizzati in Soprintendenza durante le attività formative ideate e condotte negli ultimi tre anni dal Servizio educativo, diretto dalla dott.ssa Anna De Martino e coadiuvato da esperti in beni culturali del Centro Turistico Giovanile Noukria.

Sarà una gran festa per i più piccoli, sguinzagliati alla ricerca delle proprie opere d’arte, ma anche occasione di confronto tra gli insegnanti e gli operatori culturali sulle metodiche educative che consentono ai bambini, sin da piccoli, di riconoscere come comune un patrimonio per il quale, inevitabilmente, da grandi, saranno chiamati ad assumersi importanti responsabilità in termini di conservazione, fruizione, salvaguardia e tutela.

Per conoscere il tesoro d’arte, fede e storia racchiuso nella Cattedrale di Salerno e nel Museo Diocesano ed apprendere gli insegnamenti della Scuola Medica Salernitana, il percorso di educazione al patrimonio culturale cittadino, dedicato in particolar modo ai bambini del centro storico, ha previsto attività formative – a caccia di geometrie colorate, uno zoo al Duomo di Salerno ?!, come vivere felici e in salute – che hanno mirato a sviluppare nei più piccoli intuito, approccio critico ed affezione ai monumenti ed alla storia della città facendo leva sull’innata creatività e naturale predisposizione alla rielaborazione creativa di ciò che hanno visto e ascoltato durante i percorsi tematici di visita.

E in laboratorio, con il libero ricorso alla pittura, al disegno, al patchwork con materiali da riciclo, hanno preso vita tanti piccoli capolavori.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.