Festa della Valle delle Orchidee, chiusa con successo XXV edizione a Sassano

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Si è conclusa con grande partecipazione ed emozione la 25ª edizione della Festa della Valle delle Orchidee, svoltasi dal 31 maggio al 2 giugno a Sassano, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Un’edizione speciale, quella del 2025, interamente dedicata al tema della pace, che ha trovato il suo momento più toccante nel cosiddetto “Giorno clou” della manifestazione, domenica 1° giugno, con il suggestivo volo degli aquiloni realizzati dai bambini.
Nel corso di un laboratorio creativo in montagna, i più piccoli hanno disegnato e colorato i propri aquiloni con i colori della pace, scrivendo frasi, messaggi e pensieri dedicati alla convivenza, alla speranza e a un futuro migliore. L’emozionante volo collettivo di decine di aquiloni è diventato così un simbolo concreto, partito dai più giovani e dal cuore verde della Campania, per lanciare un messaggio universale contro la guerre.
«In un momento storico segnato da conflitti internazionali, abbiamo voluto che la nostra festa lanciasse un segnale di speranza – ha dichiarato il sindaco di Sassano, Domenico Rubino. – Gli aquiloni dei bambini sono stati il nostro grido silenzioso: crediamo ancora in un mondo fatto di bellezza, armonia e pace. E abbiamo scelto che questo messaggio partisse proprio da qui, da un patrimonio naturalistico di inestimabile valore».
La Festa della Valle delle Orchidee si conferma infatti non solo un appuntamento culturale e sociale di grande rilevanza, ma anche un’occasione unica per valorizzare e far conoscere uno dei tesori naturalistici più straordinari del Sud Italia. La Valle, con i suoi 47 km² di estensione, ospita 184 entità di orchidee selvatiche – tra cui 68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà e 24 ibridi naturali – che ne fanno un vero e proprio scrigno di biodiversità di interesse europeo. Un laboratorio a cielo aperto per botanici, studiosi e amanti della natura.
Nel corso della tre giorni, numerosi visitatori hanno potuto partecipare a escursioni guidate, trekking naturalistici, giri a cavallo e visite botaniche dedicate alla scoperta delle orchidee selvatiche, apprezzando il valore paesaggistico e ambientale dell’area.
L’intera manifestazione è stata organizzata dal Comune di Sassano, con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.
Questa 25ª edizione ha voluto sottolineare che la Valle delle Orchidee non è solo una meraviglia da ammirare durante la festa, ma rappresenta un bene naturalistico permanente, sempre visitabile e da tutelare in ogni periodo dell’anno. Un patrimonio del Vallo di Diano e dell’intero Mezzogiorno, simbolo di una convivenza possibile tra uomo e natura.

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.