Expo 2016 al Galilei – Di Palo, aperto ai ragazzi delle terze medie.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Dal 14 al 17 dicembre si terrà presso l’istituto di istruzione superiore Galilei – Di Palo la manifestazione expo 2016.
L’istituzione scolastica apre le porte agli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
In un percorso attraverso i laboratori e le attività didattiche , guidati dai loro compagni più grandi, i ragazzi delle scuole medie di Salerno e provincia potranno sperimentare una giornata alle “superiori ” per un corretto orientamento nella scelta del loro futuro.
Luogo Durata
(min)
Attività Descrizione
Laboratorio Microrobotica 10 Robotica ed automazione Illustrazione del progetto domotico con Arduino.  Software, progettazione elettronica Multisimi e Fritzing. Robotica con lego con Mindstorm NTX.
Laboratorio Elettronica 10 Automazione semplice Presentazione di circuiti elettronici, sensori e automatismi pilotati da “Arduino”.
Laboratorio CAT 30 Rilievi segnaletica stradale

 

Rappresentazione  grafica nel Laboratorio di Topografia, Ambiente e Territorio.  Rappresentazione con autocad del prototipo della Ferrari F40.
Palestra sede meccanica 10 I droni

 

Dimostrazione  dell’utilizzo del drone.
Laboratorio     Fisica 10 Impara sperimentando Gli studenti ospiti saranno coinvolti in attività laboratoriali dagli alunni del nostro istituto, supervisionati dai docenti.
Lab. Chimica 10 Alimenti  Distillazione.

Le cellule al microscopio.

Laboratorio               Linguistico 10 Let’s have fun working together Utilizzo piattaforma tutoring e  di internet.
Laboratorio CAD

Biennio                (16 e 17)

10 Impariamo il disegno tecnico Metodi e tecniche di rappresentazione grafica: assonometria isometrica e proiezioni ortogonali di figure piane e solide con metodi europeo ed americano.
Laboratorio Informatica

Biennio

10 Sostituzione della batteria in un PC. Creazione di una pagina web Gli studenti ospiti saranno coinvolti in attività di sostituzione della batteria in un PC (mercoledì e giovedì) nella creazione di una pagina web (venerdì e sabato)
Laboratorio Informatica Triennio 10 App and Game building Gli alunni saranno coinvolti, con il tutoring degli allievi del Galilei, nell’utilizzo degli strumenti di Block programming e Web design per realizzare e personalizzare App, Games e Web pages.

 

10 Simulazione e progettazione di una rete Attività di progettazione al computer con illustrazione da parte dei nostri alunni. Attività manuale di messa in opera dei cavi di rete e testing.
Laboratorio Saldatura           (15-16-17) 10 La saldatura Esercitazioni di saldatura elettrica ad arco e filo continuo. Unioni di lembi in piano di testa e ad angolo.

 

Laboratorio CAD Meccanica

(14 e 17)

10 Progettazione             al     CAD Esecuzione Di elaborati di disegno tecnico in 2D e 3D.
Lab Meccanica e Macchine             (15 e 16) 10 La meccanica Descrizione delle attività che si svolgono durante il triennio di meccanica.
Laboratorio Sistemi e automazione 10 Benvenuti nel nostro futuro Il robot simula il controllo dei pezzi lavorati.    Simulazione di comandi automatici nelle aziende.

 

Laboratorio Macchine Utensili 10 Un albero scanalato al tornio Gli alunni costruiranno  un albero scanalato al tornio parallelo.

 

Il nostro Istituto, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e di altre iniziative progettuali, ha stretto solidi legami con numerosi partner che rappresentano realtà sociali, professionali, economiche e produttive del nostro territorio. Questi partner ci supportano quotidianamente nelle nostre attività ed oggi fanno sentire la loro vicinanza mediante la presenza all’Expo Galilei.

 

Luogo Partner Descrizione
Corridoio laboratori piano terra   L’Anas è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È un partner per il potenziamento dell’attività didattica  relativa alla sicurezza stradale. Gli alunni della sez. Di Palo hanno partecipato a visite guidate presso i cantieri dell’Anas e a varie conferenze

Visitate il sito : http://www.stradeanas.it

Corridoio laboratori piano terra L’ACS è partner in un accordo di rete per il potenziamento dell’attività didattica e la realizzazione di esperienze di alternanza scuola lavoro, con Tutor appartenenti alle più importanti categorie professionali del settore. Ha dimostrato sempre grande sensibilità per la formazione svolta dall’IIS “Galilei” – Sez. Ass. “R. Di Palo”. In questa occasione si è occupata anche del trasporto degli studenti delle scuole secondarie di primo grado all’Expo Galilei.

Visitate il sito: http://www.costruttori.sa.it

Corridoio laboratori piano terra Per una sana alimentazione, la centrale del latte offre, agli studenti che visitano il Galilei, i suoi prodotti genuini, provenienti dalla nostra terra.

Visitate il sito: http://www.centralelatte.sa.it/

Corridoio laboratori piano terra Il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati è partner in un accordo di rete per il potenziamento dell’attività didattica e la realizzazione di esperienze di alternanza scuola lavoro, con Tutor appartenenti alle più importanti categorie professionali del settore. Attua servizi di formazione per i neo diplomati del nostro indirizzo C.A.T.

Visitate il sito:  www.collegiogeometri.sa.it

Corridoio laboratori piano terra La GE.I.S.A. S.r.l. è una società di servizi specializzata sulle problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro. Dispone di un laboratorio di analisi chimico-fisiche e batteriologiche, per la determinazione qualitativa e quantitativa di qualsiasi sostanza organica, inorganica, solida, liquida e gassosa e di agenti fisici (rumore, vibrazioni, microclima ecc.), nonché di strumentazione ed attrezzature idonee ad eseguire campionamenti e rilevazioni. I servizi sono svolti da professionisti ed esperti dei vari settori tra cui biologi, chimici, ingegneri chimici, periti industriali, geometri. È attualmente convenzionata con il nostro Istituto per un corso sui Rilievi Fonometrici, frequentato da alunni delle classi IV.

Durante l’Expo, Tecnici specializzati, Docenti ed Allievi della sezione CAT eseguiranno prove dimostrative con brevi sessioni di registrazioni fonometriche coinvolgendo gruppi di allievi ospiti.

A richiesta potranno essere svolti minicorsi ed elaborazioni di fonogrammi, nonché misure di altri significativi parametri ambientali (pm10,fibre di amianto, benzene ecc…), anche in giorni successivi e presso le sedi delle Scuole Medie ospiti.

Visitate il sito: http://www.geisa.it

 

Corridoio laboratori piano terra L’Azienda è uno dei soci fondatori della più importante associazione di settore “ASSOSEGNALETICA”, che orbita all’interno di ANIMA (Federazione Confindustriale delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica ed Affine). Per la gestione del segnalamento stradale, si avvale del Sistema Informativo proprietario OperaeGIS®. Collabora con il nostro Istituto in attività didattiche riguardanti la progettazione di SIT e lo sviluppo di software applicativo per la risoluzione di problematiche legate alla conoscenza ed alla gestione del territorio.

Durante l’Expo, Tecnici specializzati, Docenti ed Allievi della sezione CAT eseguiranno prove dimostrative con brevi sessioni di lavoro in RTK (tempo reale cinematico) coinvolgendo gruppi di allievi ospiti, utilizzando il GIS del sistema proprietario dell’Azienda

A richiesta potranno essere svolti minicorsi ed elaborazioni GIS anche in giorni successivi e presso le sedi delle Scuole Medie ospiti.

 

Visitate il sito: http://www.operaegis.it/

Corridoio laboratori piano terra La falegnameria Masullo opera dalla fine degli anni cinquanta e costituisce un punto di riferimento nell’artigianato campano per l’indubbia qualità delle opere realizzate. È partner del nostro istituto per una serie di progetti applicativi delle più moderne tecnologie implementate dalla Ditta “Rubner”, leader nella realizzazione di case ecologiche in legno “nZEB” (edifici a quasi zero energia) in applicazione dei più recenti protocolli europei per le politiche ambientali.

Durante l’Expo, Tecnici specializzati, Docenti ed Allievi della sezione CAT illustreranno varie tipologie e realizzazioni di edifici in legno coinvolgendo gruppi di allievi ospiti.

 

Visitate il sito: http://www.holzbau.rubner.com/

Palestra

Meccanica

Applicazione dei nuovi strumenti tecnologici. Esempio di volo del Drone al chiuso e presentazione degli strumenti elettronici di navigazione ed applicazioni sul Web.

Visitate sito web : http://www.tuttodrone.it/

 

Orario Mercoledì 14 Giovedì 15 Venerdì 16 Sabato 17
9:10 Bivio     Pratole

3 classi   –  50 alunni

Fisciano                         2 classi   –  20 alunni Giffoni Sei Casali        3 classi  –  50 alunni Battipaglia Gatto        3 classi  –   35 alunni
9:15 Giovanni XXIII Sa

3 classi -70 alunni

Mercato San Severino    3 classi  –  30 alunni   Battipaglia Marconi   2 classi   – 15 alunni
9:30 Capezzano/Pellezzano       3 classi  –  50 alunni Pontecagn.  S. Antonio

2 classi  –  45 alunni

Pontecagn. Picentia

2 classi – 30 alunni

Ogliara

2 classi – 50 alunni

9:45 Maiori /Minori                   2 classi  –  30 alunni S.M. Tasso                    3 classi  –  25 alunni   Giovi

1 classe  –  25 alunni

9:45 Posidonia                              2  classi  – 30 alunni Lanzalone                      2 classi  –  25 alunni Colonia   S. Giuseppe   1 classe  – 15 alunni  
10:00 Torrione Alto

2 classi – 20 alunni

  S. Cipriano Picentino                    3 classi  –  50 alunni Quasimodo

1 classe  –  20 alunni

10:30  Montecorvino Pugliano

1 classe  –  25 alunni

Fratte/Matierno             3 classi  – 50 alunni  Istituto  Smaldone      1 classe  –  8 alunni  
Tot. Giorn. 16 classi – 225 alunni 15 classi – 195 alunni 11 classi – 153 alunni 9 classi – 145 alunni
Totale 51 classi – 718 alunni