Annamaria Torre (figlia di Marcello) e Francesco Clemente (figlio di Silvia Ruotolo) all'Alfano I di Salerno.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Nell’aula magna del Liceo Statale “ALFANO I” di Salerno gli studenti delle classi seconde dei vari indirizzi liceali hanno incontrato Annamaria Torre (figlia del Sindaco di Pagani Marcello Torre , ucciso dalla camorra nel 1980 ) e Francesco Clemente ( figlio di Silvia Ruotolo, uccisa da un proiettile vagante in un agguato di camorra a Napoli)del Coordinamento vittime di Camorra e LIBERA contro le mafie.

Un appuntamento annuale con l’associazione Libera e la scuola che vede coinvolti i ragazzi , i docenti e i testimoni di legalità.

“Legalità- ha dichiarato Annamaria Torre- è parola vuota se non vissuta quotidianamente nei nostri comportamenti e nelle nostre scelte di vita!”

I ragazzi hanno chiesto sia alla figlia dell’avv.Torre che a Francesco Clemente se avessero ancora oggi paura di minacce o di aggressioni, dato il loro impegno.

“Non ho paura perché non faccio nulla di male – ha affermato con gli occhi lucidi Francesco- mia madre me l’hanno tolta quando avevo cinque anni e l’ho vista morire davanti ai miei occhi,non mi resta con mia sorella Alessandra e mio padre Lorenzo che raccontare a tutti il mio dolore e la mia voglia di far qualcosa perché ciò non accada a nessuno più”. Gli studenti del Liceo “Alfano I” hanno scritto una lettera al Commissario prefettizio di Pagani, vogliono che non necessariamente una piazza, una strada sia dedicata a Marcello Torre ma che almeno un luogo di incontro per i giovani porti il suo nome e cognome.

Vorrebbero inoltre visitare al più presto un bene confiscato alla mafia , per rendersi conto di come sia possibile rendere altro un luogo costruito con disonestà, restituito alla gente, alle comunità.

Hanno concordato di fare, oltre che di conoscere . Hanno proposto azioni legali di impegno civile nelle due ore di cittadinanza e Costituzione , così utilizzate in una giornata di sole , in un’aula illuminata dagli occhi di due testimoni di “vera” legalità, pagata con la sofferenze di chi oggi si è sentito meno orfano tra tanti sguardi attenti, curiosi, di giovanissimi studenti a lezione di vita.

Gilda Ricci