Home Ultim'ora Arriva Peter, ragno virtuale per la diagnosi e la cura dell’aracnofobia

Arriva Peter, ragno virtuale per la diagnosi e la cura dell’aracnofobia

Unicusano Salerno Learning Center e sede di esame dell'università telematica Niccolò Cusano

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

(Adnkronos) – Arriva Peter, un ragno virtuale per aiutare chi soffre di aracnofobia. La novità, e le opportunità che apre nella diagnosi e nel trattamento di una delle paure più diffuse, arriva dai laboratori dell’università di Pisa e viene descritto in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Communications Psychology’ (gruppo Nature) a firma dei bioingegneri del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e degli psicologi del Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’Area critica dell’ateneo toscano. Lo strumento è open source, liberamente scaricabile online (https://doi.org/10.17605/OSF.IO/YN29T), e tutto quello che serve per usarlo è un visore di realtà virtuale, spiegano da UniPi. L’obiettivo è innanzitutto “supportare psicologi e clinici nella valutazione dell’evitamento fobico, un tipo di comportamento tipicamente associato a diversi disturbi collegati all’ansia”, per poter poi indirizzare la persona a terapie mirate.  

 

“Abbiamo costruito uno scenario che espone le persone alle loro paure replicando in realtà virtuale un test usato dagli anni ’60 dove le persone si trovano in un corridoio al termine del quale si trova un grosso ragno. Ai partecipanti all’esperimento è stato chiesto di avvicinarsi al ragno il più possibile. Questo ci ha permesso di misurare in modo preciso il tempo in cui veniva portato a termine il compito e la velocità della camminata”, riferisce Sergio Frumento, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’università di Pisa. “Oltre a questo – aggiunge Alberto Greco, docente di Bioingegneria al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione – abbiamo introdotto per la prima volta una differenziazione del comportamento evitante in diversi sottotipi, e questo è molto rilevante per poter scegliere il tipo di trattamento più adatto al paziente”.  

L’analisi ha riguardato un campione di 75 partecipanti con livelli variabili di aracnofobia, riporta UniPi. Sulla base delle traiettorie seguite per avvicinarsi al ragno, lo studio ha individuato diversi tipi di evitamento, associabili a interpretazioni psicologiche diverse, e quindi a diversi trattamenti. “Il prossimo passo sarà integrare il sistema con il rilevamento dei segnali fisiologici, come il battito cardiaco, per valutare in modo più approfondito lo stato di ansia del soggetto”, conclude Greco.  

—

salute/medicina

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.