Lavoro, controlli ITL Salerno a Carnevale

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Gli ispettori del lavoro dell’ITL di Salerno impegnati nelle ore serali del “martedì grasso”, lo scorso 17 febbraio 2026 in una serie di controlli ai pubblici esercizi.

Nel corso delle attività, sono state disposte la sospensione di 2 attività imprenditoriali per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero.

Nel dettaglio, in servizio presso un  locale pubblico di intrattenimento erano presenti 31 lavoratori di cui 6 sono risultati non regolarmente assunti.

All’interno del medesimo esercizio operava una ditta individuale, che occupava un tecnico del suono sprovvisto di contratto e di copertura assicurativa.

Sulla base delle risultanze confermate dall’esame sulle banche dati ispettive , gli ispettori del lavoro hanno adottato nei confronti dei due datori di lavori altrettanti provvedimenti di sospensione delle loro attività imprenditoriali, revocabili solo dopo aver regolarizzato i lavoratori in nero.

Le sanzioni irrogate ammontano complessivamente a oltre 34.000 euro.

Al titolare del locale sono state, altresì, contestate violazioni della normativa sulla salute e sicurezza, tra le quali la non corretta segnalazione delle vie di uscita e di emergenza. Inoltre, alcuni lavoratori sono risultati privi dell’adeguata formazione e della sorveglianza sanitaria necessari per l’accesso al lavoro. È stata altresì contestata anche l’installazione di impianti di videosorveglianza in assenza della prescritta autorizzazione.

Le sanzioni per i profili di salute e sicurezza ammontano complessivamente a oltre 19.000 euro.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.