ACLI Salerno: una giornata per educare alla partecipazione e riattivare spazi di legalità

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Una giornata all’insegna della partecipazione, della cittadinanza attiva e della legalità quella di martedì 4 novembre, che vedrà le ACLI provinciali di Salerno protagoniste di due importanti appuntamenti rispettivamente a Sala Consilina ed a Battipaglia.

La mattina, con inizio alle ore 11.30, presso l’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, si terrà l’incontro “Da spettatori a protagonisti. La sfida della partecipazione”, promosso dalle ACLI provinciali di Salerno in collaborazione con l’Istituto scolastico di Sala Consilina.

L’iniziativa vedrà il dialogo tra Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI, e Mons. Alfonso Raimo, Vescovo ausiliare di Salerno, che si confronteranno con gli studenti delle classi quarte e quinte su temi di cittadinanza attiva, responsabilità sociale edimpegno civico.
Un momento di ascolto e confronto pensato per stimolare nei giovani la consapevolezza che partecipare significa contribuire al bene comune, riconoscendo che ogni gesto, parola e scelta contano.
L’incontro si inserisce nel percorso di educazione civica e cittadinanza attiva che le ACLI di Salerno portano avanti da anni, accompagnando le nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta, solidale e partecipata.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in via G. Leopardi 35 a Battipaglia, nel bene confiscato alla criminalità, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Passepartout.

Promosso dalle ACLI provinciali di Salerno in partenariato con Aries Cooperativa Sociale, il progetto nasce in risposta all’avviso pubblico del Comune di Battipaglia rivolto al Terzo Settore per la valorizzazione dei beni confiscati, nell’ambito del piano strategico triennale della Regione Campania per il loro riutilizzo sociale.

Interverranno:

  • Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia
  • Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI
  • Daniele Manzolillo, Presidente provinciale delle ACLI di Salerno
  • Manuela Scarpinati, Vicepresidente di Aries Cooperativa Sociale

Passepartout diventerà un polo per l’inclusione sociale e la presa in cura delle fragilità del territorio, uno spazio rigenerato e aperto a percorsi di formazione, ascolto e cittadinanza attiva: un presidio di prossimità e legalità, simbolo di rete solidale e impegno condiviso per la comunità battipagliese.

Due appuntamenti, un unico filo conduttore: la volontà delle ACLI di Salerno di educare alla partecipazione e costruire luoghi di comunità, dove la legalità si traduce in opportunità, e l’impegno civile diventa speranza concreta per il futuro.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.