Nel 2025, anno del Giubileo, questo Progetto celebra tre Santi che hanno reso grande la Campania, aprendo al grande pubblico le porte delle Biblioteche a loro dedicate.
Si tratta di tre strutture che custodiscono migliaia di opere librarie ed archivistiche rare e di pregio che meritano di essere conosciute: la Biblioteca di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Pagani, la Biblioteca di San Paolino di Nola e la Biblioteca del Centro Educativo Bartolo Longo a Pompei.
Il Progetto mira a valorizzare e diffondere la conoscenza di patrimoni librari antichissimi e di elevatissimo pregio. Il valore sociale connesso all’iniziativa riguarda la ricaduta che tale attività di valorizzazione ha sull’intero territorio, nonché la possibilità di imprimere adeguata visibilità alle figure professionali che in tali strutture operano con dedizione e preparazione, restando molto spesso “invisibili” al pubblico.
PRIMA TAPPA – PAGANI
La nostra prima tappa è alla Biblioteca di Sant’Alfonso, che ha sede nella casa monumentale dei Padri Redentoristi annessa alla Basilica di Sant’Alfonso, a Pagani (SA).
Ci fanno da guida il direttore della Biblioteca, Padre Paolo Saturno, musicologo e musicista, e la dottoressa Apollonia Califano, studiosa, profonda conoscitrice di queste opere, preziosa bibliotecaria.
PROMO
PRIMA PARTE
PAGANI SECONDA PARTE
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































