Dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle, Gennaro De Crescenzo presenta il suo libro venerdì 31 alla Libreria Liberis.

borbonia felixL’associazione culturale “Comitati delle Due Sicilie” di Salerno continua con la attività, dopo la pausa estiva, con la presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo “Il Sud – dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle” presso i locali della Libreria Liberis di Via M.Conforti 9 a Salerno.

Il 31 ottobre in sala si confronteranno l ‘autore, il presidente dei CDS Fiore Marro e Felice Turturiello della Liberis. Moderatore il responsabile cittadino Guido D’Amore.

Argomento cardine del libro è la liquefazione delle tesi che vedono troppo acriticamente una divisione tra buoni sentimenti e ricchezza da parte del Regno di Sardegna e mala gestione e arretratezza nel Regno delle Due Sicilie.

“Questo scopo è sviluppato egregiamente da parte dell’autore – afferma Guido D’Amore, CDS Salerno – che non commette l’errore opposto di rispondere per slogan, ma entra nel dettaglio della confutazione citando precisi riferimenti storici e dati. Già dal titolo poi si richiama il carcere di Fenestrelle dove i soldati del Regno delle Due Sicilie vennero deportati e lasciati morire di stenti e di freddo. I 60.000 e più deportati, nelle tesi buonistiche risorgimentali, non sarebbero mai esistiti ( o più verosimilmente, nella loro visione del mondo, costoro non hanno nemmeno il diritto di essere ricordati ) “.