Home Cronaca Sblocca Italia, arrivano i soldi per il dissesto idrogeologico, più di 2...

Sblocca Italia, arrivano i soldi per il dissesto idrogeologico, più di 2 miliardi di €. In Campania ad alto rischio quasi il 20% del territorio.

Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Il Decreto Sblocca Italia ha tolto i vincoli all’impiego dei fondi per il dissesto idrogeologico, un tesoretto che ammonta a più di 2 miliardi di euro e che finora per intoppi burocratici, veti incrociati e pendenze guidiziarie come ricorsi al TAR pendenti (è il caso di Genova) non era stato impiegato.

Il tesoretto arriva dal Ministero dell’Ambiente (321 milioni), dagli accordi di programma Stato-Regioni (1219 milioni) e dai fondi europei (785), per un totale di 2325 milioni di euro.

L’Italia per conformazione geografica è particolarmente esposta a rischi di dissesti idrogeologici, oltre il 50% delle frane che avvengono in Europa sono sul territorio italiano.

diss4Le situazioni di Genova (Torrente Bisagno), Milano (Seveso) e Sarno sono probabilmente le più critiche, a Sarno è già stato approvato un progetto preliminare che l’apertura di uno scolmatore e nella realizzazione di vasche e aree a esondazione controllata.

La nomina dei Governatori a Commissari di Governo per il compimento dei lavori dovrebbe essere la chiave di volta per la velocizzazione degli interventi. La responsabilità da tecnica diventa politica.

diss4diss4diss4In Campania il 19% del territorio rientra nella categoria di “aree ad alta criticità”, e l’11,4% del territorio ricade nelle aree ad alta criticità con beni esposti.

 

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.