Femminile palestinese, due appuntamenti a Salerno

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Torna “Femminile palestinese”, la rassegna nata nel 2014 a cura di Maria Rosaria Greco con il sostegno del Centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo. L’edizione 2023 va dal 4 al 6 ottobre p.v., con incontri organizzati a Napoli e Salerno. Focus di quest’anno “il racconto”.

Nel 1982 Edward Said scrive un famoso articolo intitolato “Permesso di raccontare” per sottolineare che nonostante lo squilibrio di potere militare, economico e politico tra palestinesi e Israele, nessuno poteva impedire ai palestinesi di raccontare la loro storia, perché la Palestina può essere occupata, colonizzata e oppressa, ma la narrazione palestinese non potrà mai essere messa a tacere.

Con “Femminile palestinese” quindi ritorna il racconto della Palestina che questa volta viene fatto attraverso il fumetto e il cortometraggio. E se il focus è il racconto, la rassegna ospita ben tre incontri con il cartoonist palestinese Mohammad Sabaaneh in Italia per presentare il suo graphic novel “Racconto Palestina” appena pubblicato da Mesogea (settembre 2023) nella collana Cartographic, traduzione di Enrica Battista. E vengono proiettati due cortometraggi: “A Vittorio Arrigoni” di Giulia Rosco e Margherita Parascandolo e “il cielo di Sabra e Chatila” di Eliana Riva.

 

PROGRAMMA
Napoli – Mercoledì 4 ottobre doppio appuntamento
Ore 11,30 – nella Sala Conferenze di Palazzo Corigliano, incontro con il cartoonist e artista palestinese Mohammad Sabaaneh, vincitore nel 2022 del prestigioso Palestine Book Awards, che presenta il suo graphic novel “Racconto Palestina” in collaborazione con il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale e con la Comunità palestinese Campania.
Con l’autore dialogano Monica Ruocco, Enrica Battista e Maria Rosaria Greco.
Ore 20,30 – presso il Ristorante Amir, via Santa Chiara 25, Mohammad Sabaaneh presenta il suo graphic novel “Racconto Palestina” in collaborazione con la Comunità palestinese Campania. A seguire cena palestinese a sostegno dell’iniziativa. Prenotazione obbligatoria al n. 081-5527380.
Con l’autore dialogano Omar Suleiman, Enrica Battista e Maria Rosaria Greco.

Salerno – Giovedì 5 ottobre
Ore 19,00 – al Teatro Ghirelli di Salerno (via Antonio Gramsci) il terzo appuntamento con il fumettista Sabaaneh che presenta il suo graphic novel “Racconto Palestina” in collaborazione con la Comunità palestinese Campania e l’associazione Emersa. Con l’autore dialogano Enrica Battista, Maria Rosaria Greco, Andrea Monetta. Letture di Omar Suleiman.

Salerno – Venerdì 6 ottobre
Ore 18,30 – al Teatro Ghirelli di Salerno (via Antonio Gramsci) proiezione di due cortometraggi: “A Vittorio Arrigoni” con la regista Giulia Rosco e l’autrice Margherita Parascandolo e “il cielo di Sabra e Chatila” con l’autrice Eliana Riva, in collaborazione con Pagine Esteri, Legambiente, Emersa e Art-tre. Serata tutta al femminile con il racconto della Palestina che continua. Con le autrici sono presenti Maria Teresa Imparato e Maria Rosaria Greco.