Un plausibile rapporto intertestuale: Boccaccio e “Michelemmà” raccontano una medesima cronaca?

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

di Vincenzo Aversano

 

Secondo mio costume, rispettoso della curiosità del lettore, entro subito in medias res, per additare una probabile relazione fra il testo di Michelemmà e quello molto più ampio e articolato della ben nota novella n. 6 della V giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio, composto dopo le peste fiorentina del 1348: la data e importante quale terminus ad quem orientativo per la datazione dei fatti retrostanti e motivanti la canzone, piuttosto che della sua originaria gemmazione poetico-popolare, che potrebbe essere collocata in periodo successivo, più difficile da definire.

E ben vero che la citata novella si conosce da sempre, ma fa stupore che sia mancato finora il collegamento col testo della canzone. Mi sembra cioè che a tutt’oggi nessuno si sia mai accorto, per quanto mi risulta, di una loro sostanziale coincidenza testuale, con tutti i risvolti che essa comporta sul piano esegetico di quella composizione (motivo musicale a parte), tanto criticamente torturata per la sua apparente impenetrabilità.

L’analisi che segue, va chiarito subito, condotta con approccio intenzionalmente interdisciplinare, verte per la massima parte sulle versioni scritte di Michelemmà e solo marginalmente sul canto e sulla danza riservati alla parola nelle varie conosciute repliche regionali della canzone.

Le argomentazioni sono contenute nel testo di seguito pubblicato.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.