Musée Éclate: dal museo alla città, dalla città al museo, venerdì 28 l’inaugurazione del percorso e delle opere d’artea Pontecagnano.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Si svolgerà domani 28 giugno a partire dalle ore 18,30 l’evento finale di Musée éclaté che prevede l’inaugurazione del percorso e la consegna delle opere alla città di Pontecagnano Faiano.

L’appuntamento è a Via Dante con l’inaugurazione del percorso e dell’installazione di Vincenzo Frattini per poi proseguire verso Piazza Risorgimento, dove si trova l’opera di Gabriele Dini e, infine, a via Verdi dove è installata l’opera di Paolo Bini.

Il percorso sarà guidato dall’archeologa Antonella Massanova.

Le opere resteranno in maniera permanente e si innestano in un percorso che, attraverso pannelli e totem, illustra l’archeologia della città, valorizzando i luoghi corrispondenti ai siti archeologici più importanti di Pontecagnano Faiano.

Nei giorni seguenti sono previste visite guidate al percorso di Musée Éclate in città. In particolare, il 29 giugno si partirà alle ore 19 da via Dante; mentre il 30 giugno è in programma una visita guidata esperienziale con metodologia VTS (Visual Thinking Strategies) che partirà alle ore 18:30 dal Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano prevedendo con la guida di Valeria Valerio la visita alle installazioni site-specific di Ivano Troisi, all’interno del Museo, e a quelle dei tre artisti di Musée éclaté.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté – Museo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di divulgare la conoscenza del ricco patrimonio culturale del territorio.

 

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.