Home Cronaca Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con bisogni educativi speciali, partenariato...

Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con bisogni educativi speciali, partenariato tra varie realtà pubblico-private salernitane.

Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it

Il giorno 16 gennaio, presso la sede dell’Istituto Comprensivo G. Vicinanza di Salerno, sono state avviate le attività relative al progetto “Achille e la Tartaruga” presentato in risposta all’Avviso Pubblico della Regione Campania per la realizzazione di “Percorsi di inserimento attivo per gli alunni con bisogni educativi speciali” (Azioni 2 e 3 del fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013).

Il progetto è il frutto del lavoro di un partenariato tra varie realtà pubblico-private salernitane: l’I.C. G. Vicinanza, soggetto promotore e capofila, la Direzione Didattica Medaglie d’oro, il Liceo T. Tasso, l’IIS Genovesi – Da Vinci, il Liceo F. Severi, l’I.C. di San Cipriano Picentino, il Comune di Salerno – Assessorato Politiche Sociali, l’Associazione sportiva Avantgard, la Cooperativa CG Progress e l’ente di formazione MCG Consulting.
L’obiettivo è favorire la piena inclusione di tutti gli alunni per rimuovere gli ostacoli che rallentano i percorsi di apprendimento, rispondere alle esigenze di coloro che manifestano Bisogni Educativi Speciali e valorizzare appieno le potenzialità di ciascun alunno.

Le attività in programma prevedono percorsi di sostegno scolastico, di sostegno psicologico a genitori ed alunni, attraverso l’attivazione di uno sportello di ascolto, e percorsi di formazione per i docenti. Per aderire alle varie attività previste è possibile consultare il sito www.icvicinanza.gov.it e scaricare la modulistica per partecipare.

Per Sabrina Rega, dirigente scolastico del IC G. Vicinanza, capofila del partenariato, grande è la soddisfazione  per il finanziamento assegnato dalla Regione Campania che a Salerno ha premiato solo questo progetto.  “Per tutta la comunità scolastica coinvolta, docenti, genitori ed alunni, questi ultimi con o senza Bisogni Educativi Speciali” – dichiara la Preside Rega –  “sono sicura che la rete messa in campo e le azioni previste rappresenteranno un’opportunità per il superamento e la rimozione degli ostacoli di apprendimento e di partecipazione attiva alla vita della scuola”