2014, nuove modalità di calcolo per i corrispettivi relativi alle procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

Finalmente, dopo una lunga attesa ed un tormentato iter dovuto ai numerosi pareri prescritti dalla normativa, il 28 dicembre è stato pubblicato sulla G.U. n.298 il Decreto del Ministro della Giustizia n. 143 del 31/10/13 “Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria”.

Immediatamente il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno Michele Brigante, ha inviato una nota informativa a tutti i Comuni della Provincia di Salerno, alle Comunità Montane, ai Consorzi di Bonifica ed alle Autorità Portuali ed altri enti, con l’invito ad attenersi alle nuove importanti disposizioni.

“Tale decreto, – ha spiegato Brigante – entrato in vigore il 21 dicembre, “individua i parametri per la determinazione del corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163 parte II  titolo 1° capo IV”, come recita l’art. 1.

Pertanto, le stazioni appaltanti nella predisposizione dei bandi di gara inerenti i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, anche integrata, servizi attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica, servizi di sperimentazione tecnica e analisi, di cui all’allegato II A CATEGORIA 12 del codice dei contratti (d.lgs.n.163/06 e s.m.i.), si atterranno a tale decreto per determinare l’ammontare del corrispettivo complessivo da porre a base di gara, ai sensi dell’art. 264 comma 1 lettera d) del regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contrati (d.p.r.n.207/2010)”.

A cura dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno.

 

La nota del  Presidente dell’Ordine degli Ingegneri illustra anche i dettagli del nuovo regolamento.

“Le pubbliche Amministrazioni – ha precisato – d’ora in poi non possono più limitarsi ad una generica e sintetica indicazione del corrispettivo, come è avvenuto a tutt’oggi, ma la modalità di calcolo dovrà risultare chiaramente in un allegato del bando di gara. Del resto, la qualità delle prestazioni sancita dall’art 2 del codice dei contratti deve trovare il Suo giusto peso nel corrispettivo dovuto ai professionisti, tenendo conto delle garanzie che gli stessi devono sopportare ai sensi dell’art 111 del codice”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.