Venerdì 25 ingresso gratuito al Museo di Pontecagnano

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Nell’ottantesimo anniversario del 25 aprile, ricorrenza altamente simbolica per la storia del nostro Paese, l’iniziativa di commemorazione e approfondimento al Museo rappresenta una importante occasione di condivisione del nostro patrimonio storico e di riflessione sui temi della difesa della libertà, in un periodo fortemente turbato da venti di guerra e contrasti tra le nazioni.
La mostra documentaria, allestita negli spazi museali, intende offrire al visitatore uno spaccato del periodo compreso tra il 1943 e il 1945, promuovendo la memoria storica all’insegna dei valori universali della  pace, della libertà e della democrazia.
Gli oggetti in esposizione (uniformi da combattimento, materiale sanitario, effetti personali, mappe, fotografie e documenti di propaganda) provengono dalla collezione privata dei fratelli Capozzolo, costituita grazie alla ricerca ventennale sul territorio salernitano e del Sud Italia. Un filmato accompagna la narrazione e ripercorre le tappe dell’avanzata delle truppe alleate e i momenti salienti che condussero alla Liberazione. L’esposizione è arricchita dalle illustrazioni realizzate da Mauro Biani, Fogliazza (Gianluca Foglia) e Vincenzo Odore, ispirate al 25 aprile.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali della Direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Serena De Caro, e del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara. Seguiranno gli interventi di Antonio Squitieri, dell’Associazione “Nuova Officina”, e di Pasquale Capozzolo, di “Avalanche 1943”, che guideranno i visitatori lungo il percorso espositivo insieme ai rappresentanti delle associazioni N.S.A.F. – Noi soldati al fronte e Italy war route.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 4 maggio 2025.
Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.