Venerdì 25 ingresso gratuito al Museo di Pontecagnano

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Venerdì 25 aprile 2025 alle ore 11.00, in occasione dell’anniversario della Liberazione, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici del Ministero della Cultura, il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Associazione Nuova Officina e Avalanche 43, ospiterà la mostra documentaria “Libertà: un dono dal passato. Percorso tra reperti, documenti e illustrazioni”.
Nell’ottantesimo anniversario del 25 aprile, ricorrenza altamente simbolica per la storia del nostro Paese, l’iniziativa di commemorazione e approfondimento al Museo rappresenta una importante occasione di condivisione del nostro patrimonio storico e di riflessione sui temi della difesa della libertà, in un periodo fortemente turbato da venti di guerra e contrasti tra le nazioni.
La mostra documentaria, allestita negli spazi museali, intende offrire al visitatore uno spaccato del periodo compreso tra il 1943 e il 1945, promuovendo la memoria storica all’insegna dei valori universali della  pace, della libertà e della democrazia.
Gli oggetti in esposizione (uniformi da combattimento, materiale sanitario, effetti personali, mappe, fotografie e documenti di propaganda) provengono dalla collezione privata dei fratelli Capozzolo, costituita grazie alla ricerca ventennale sul territorio salernitano e del Sud Italia. Un filmato accompagna la narrazione e ripercorre le tappe dell’avanzata delle truppe alleate e i momenti salienti che condussero alla Liberazione. L’esposizione è arricchita dalle illustrazioni realizzate da Mauro Biani, Fogliazza (Gianluca Foglia) e Vincenzo Odore, ispirate al 25 aprile.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali della Direttrice del Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Serena De Caro, e del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara. Seguiranno gli interventi di Antonio Squitieri, dell’Associazione “Nuova Officina”, e di Pasquale Capozzolo, di “Avalanche 1943”, che guideranno i visitatori lungo il percorso espositivo insieme ai rappresentanti delle associazioni N.S.A.F. – Noi soldati al fronte e Italy war route.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 4 maggio 2025.
Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.