“Poesia nelle scuole” approda all’Istituto Comprensivo “Picentia” con i versi di Gianni Rodari.
La cerimonia di inaugurazione del progetto promosso dall’Amministrazione comunale è in programma giovedì 1 giugno, alle ore 18, nell’atrio della Scuola Secondaria di I Grado.
La manifestazione, insieme al reading di poesie degli alunni e al concerto dell’orchestra del plesso, sarà arricchita da una straordinaria presentazione in anteprima, da parte dl Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, di un reperto archeologico inedito grazie alla disponibilità del Direttore del Museo “Gli Etruschi di Frontiera” Gina Tomay.
L’iniziativa “Poesia nelle scuole” è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e versi poetici, in particolare quelli di Alfonso Gatto al quale è intitolata la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.
A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino Roscigno “GreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.
“Una nuova iniziativa – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – all’insegna della poesia, dell’arte e della riscoperta del nostro patrimonio storico che pone le nostre scuole, insieme al Museo e alla Biblioteca Civica, al centro di un’intensa programmazione culturale. Il percorso affascinante di ‘Poesia nelle scuole’ va avanti e si realizza in piena sinergia con i plessi, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali e sensibili. E’ un progetto straordinario che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano”.
“Il tema delle decorazioni artistiche scelto per l’Istituto comprensivo ‘Picentia’ – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – è rappresentato dai versi di Gianni Rodari, poeta che vanta con il nostro Alfonso Gatto un contagio culturale così lungo e straordinario da riuscire a conquistare, nel 1970, il premio ‘Hans Christian Andersen’, noto anche come il ‘Piccolo Premio Nobel’ della narrativa per l’infanzia. Ad animare la cerimonia il reading di poesie e il concerto dell’orchestra degli alunni, accompagnata dal nuovo strumento donato dalla famiglia Paravia. Particolarmente emozionante e attesa sarà sicuramente la presentazione di un reperto archeologico inedito, un momento che vogliamo condividere con i nostri alunni per favorire da parte loro una consapevolezza sempre più forte delle nostre origini”.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.













































