Pelle secca in inverno, a cosa è dovuta? Cause e possibili rimedi

0
280
pelle secca inverno
Infissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus - preventivi gratuiti

Tutti noi sappiamo che l’inverno è una stagione da affrontare con cautela e facendo molta attenzione, per via delle conseguenze a livello di salute del freddo e del vento. Questi agenti climatici possono infatti avere un impatto molto pesante sul nostro benessere, e non si fa riferimento soltanto ai malanni stagionali e alle classiche influenze. Ci sono infatti alcuni organi che possono risentire più di altri delle conseguenze delle basse temperature, del vento gelido e delle pericolose escursioni termiche, come nel caso della cute. Vediamo dunque a cosa è dovuta la pelle secca in inverno, quali sono le cause e i possibili rimedi.

Le cause della pelle secca in inverno
La pelle rappresenta la barriera che protegge gli organi interni, ma non è invincibile e anzi è piuttosto delicata, specialmente in determinati periodi dell’anno. In inverno tende infatti ad assottigliarsi e a screpolarsi o irritarsi, per via dell’azione del vento e del freddo. Spesso la cute si secca durante la cattiva stagione, proprio perché si disidrata a causa dell’azione dei fattori climatici visti poco sopra. Chi desidera può comunque scoprire le cause della pelle secca leggendo gli approfondimenti di portali come shop-farmacia, così da poter reperire informazioni esatte su questa condizione. Da sottolineare anche il fatto che l’inverno può peggiorare le condizioni di salute della cute anche a causa degli sbalzi di temperatura: si tratta infatti di un altro elemento da tenere sempre in considerazione, e che richiede parecchie attenzioni da parte nostra.

I rimedi e consigli per la cute secca
Dato che la secchezza della cute dipende soprattutto dalla disidratazione, è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per riuscire a ripristinare correttamente i liquidi dei tessuti. Naturalmente anche le creme idratanti per le mani e per il viso sono un vero e proprio toccasana per la pelle secca, a patto di scegliere soltanto i migliori prodotti dei migliori marchi. Un altro consiglio utile è il seguente: meglio proteggere la pelle indossando guanti e sciarpe, per minimizzare le conseguenze del freddo e del vento. In secondo luogo, si suggerisce di intervenire prima della comparsa di screpolature o di spaccature, perché in quel caso può salire il rischio di infezione. Inoltre, è bene limitare le docce ed evitare quelle eccessivamente calde, insieme all’utilizzo dei detergenti schiumogeni. Questi ultimi, infatti, riducono le capacità difensive del film idrolipidico, irritandolo e disidratandolo.

In conclusione, in inverno spesso pensiamo a metterci al riparo dalle influenze, ma in realtà bisogna fare molta attenzione anche e soprattutto alla salute della pelle. Per combattere l’azione degli agenti atmosferici, infatti, è fondamentale idratare la cute con acqua e creme, e seguire gli altri consigli visti in questa guida.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here