Podio tutto al femminile per la sesta edizione del Concorso organistico internazionale “Premio Elvira Di Renna”. L’organista russa Liubov Nosova è la vincitrice sia del primo premio, assegnato dalla giuria di esperti, sia del premio del pubblico, attribuito in base alle votazioni degli spettatori della finale del Concorso tenuto a Pontecagnano Faiano, agli organi storici della chiesa di San Benedetto.
L’organista ha quindi conquistato il primo premio di duemila euro e un concerto offerto dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna, oltre al premio del pubblico di cinquecento euro. Seguono in classifica l’italiana Ilaria Centorrino, vincitrice del secondo premio (1200 euro), e la coreana Jieun Jeong, che si è aggiudicata il terzo premio (500 euro).
Il Concorso, che ha visto la partecipazione di musicisti di diverse nazioni, è stato organizzato dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna presieduta da Crescenzo Pagano, in collaborazione con la chiesa di San Benedetto e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Pontecagnano Faiano.
La manifestazione è solo una delle tante iniziative realizzate con successo dalla Fondazione Di Renna per la divulgazione della musica organistica e la tutela del patrimonio organaro campano. L’istituzione creata nel 2009 persegue le sue finalità anche con l’organizzazione di stagioni concertistiche, la sponsorizzazione di incisioni discografiche e la promozione di interventi di restauro nei confronti di strumenti storici.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































