Linea d’Ombra Festival, anteprima al Grenoble di Napoli giovedì 6.

0
21

Sarà Jordan Layani, founder di Sloclap e game director di “Sifu” l’ospite dell’anteprima di Linea d’Ombra Festival in programma giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 18, all’Institut Français “Le Grenoble” a Napoli.

Una prima a tutti gli effetti per il festival di Salerno che quest’anno taglia l’importante traguardo della 27esima edizione: per l’occasione sarà presentata ufficialmente la nuova sezione dedicata ai videogiochi. Tre sono i temi al centro del confronto: l’innovazione nelle meccaniche di gioco, l’innovazione nel game design e l’innovazione nello sviluppo narrativo, autorialità (per i giochi che lo prevedono).

Gianluca “Ualone” Loggia, content creator e giornalista con alle spalle una lunga carriera di militanza dell’informazione videoludica italiana, interagirà con Jordan Layani sulla sua esperienza di autore ed artista, utilizzando “Sifu” come uno scheletro per parlare del valore artistico e culturale del videogioco proprio attraverso le scelte creative adottate dall’autore.

Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali sarà Lise Moutoumalaya, console generale di Francia per il Sud Italia; seguirà l’intervento di Peppe D’Antonio, direttore artistico del festival che presenterà il tema e le novità di questa XXVII edizione; Franco Cappuccio, curatore della sezione Gaming del festival, farà un focus sul perché e come si uniscono cinema e videogiochi.

 

BIO OSPITI

Jordan Layani è un artista ed autore videoludico. Dopo alcune esperienze come Level Designer e Game Designer per alcuni videogiochi Ubisoft (come Watch Dogs o Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier), nel 2015 fonda a Parigi Sloclap, casa di produzione videoludica indipendente, il cui focus chiave gira intorno ai giochi di combattimento con arti marziali per PC e console. Il progetto di debutto dello studio, Absolver, uscito nel 2017, di cui Jordan Layani è Design Director, è un grande successo, con una fanbase di più di tre milioni di persone al mondo. Nel 2022 esce Sifu, di cui Jordan Layani è Creative Director, su PC e Playstation 4/5, diventando uno dei grandi successi dell’annata videoludica e ricevendo recensioni entusiastiche da pubblico e critica.

 

Gianluca Loggia, meglio conosciuto come Ualone, chiacchiera di videogiochi per lavoro dalla fine degli anni ’90. Nella sua carriera ha lavorato per molte delle principali testate della stampa specializzata di settore e in particolare è stato Caporedattore di PSM – storica rivista videoludica dedicata alla console Sony Playstation – e poi Editor di IGN Italia, uno dei più importanti network mondiali d’informazione videoludica. Nella sua più recente carriera ha iniziato a dedicarsi come content creator su Twitch, aprendo un canale d’informazione ed approfondimento videoludico e acquisendo in breve una community fantastica, sempre molto attenta, curiosa, affettuosa e in grado di fornire un supporto incredibile, e ha realizzato sugli stessi argomenti una serie di podcast molto seguiti, come “Walkie-Talkie con Ualone” o, più recentemente, “La casa dei player” che è il podcast ufficiale di Playstation Italia.

 

 

Linea d’Ombra Festival 2022, in programma a Salerno dal 22 al 29 ottobre a Salerno, è realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Main Sponsor: Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – Banca Campania Centro, Nexsoft S.p.A.

Altri sponsor: Conform – Consulenza Formazione Management, Casa Olympic

Sponsor tecnici: Fondazione della Comunità Salernitana, Francesco D’Amato editore, PiLover

 

 

XXVII Linea d’Ombra Festival, a Salerno dal 22 al 29 ottobre 2022.

Sito web ufficiale |https://www.lineadombrafestival.it

Canali social ufficiali
https://www.facebook.com/LDOsocial/

https://www.instagram.com/LDOsocial/

https://twitter.com/LDOsocial/

https://www.youtube.com/c/lineadombrafestival

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here