Le Givova Ladies Scafati si aggudicano il derby contro il Basket Ruggi Salerno.

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Esordio positivo al PalaMangano per la Givova Ladies Scafati, che supera 69-46 una coriacea Ruggi Salerno.

La buona partenza di Ruggi sorprende un po’ le padroni di casa. E’ Scarpato a scaldare subito la mano, ma deve fare i conti con Čičić che risponde colpo su colpo (8-9). Le ospiti ci credono e si portano anche sul +4 (10-14) con Di Pace e De Feo, mentre le locali pagano anche la pessima percentuale dalla lunetta (0/4). Sul finire è Scibelli, con un canestro e una recuperata per il sottomano di Negri, a propiziare il 14 pari con cui si conclude il periodo. Nei secondi dieci giri di lancetta Salerno è ancora pericoloso con De Feo e Montani, ma Scafati cresce con il passare dei minuti. Sono una caparbia Iozzino e Falanga a spingere indietro le viaggianti (33-27), che cominciano a patire la maggiore esperienza della compagine di casa. E’ poi un 1/2 dalla lunetta di Čičić a fermare la gara sul 34-27.

Nel secondo tempo l’attacco delle viaggianti si inceppa e così la Givova Ladies può amministrare al meglio il gap accumulato. Sapienza e Čičić bucano più volte la retina avversaria e costringono di nuovo Ruggi al timeout sul 42-30. Ma la difesa di Scafati è super attenta e concede solo una tripla a Montani. Dall’altra parte ci pensano sempre un’attiva Sapienza e Falanga a scrivere il +14 (47-33). Salerno però mantiene viva la speranza prima dell’ultima sirena con Montani e Di Pace (49-37). Nella quarta frazione è subito Scibelli a chiudere i conti con il 53-37, che manda in anticipo i titoli di coda.

Ecco il commento di coach Nicola Ottaviano. “Bella prova corale, ma possiamo e dobbiamo fare di più. Comunque lo spirito di gruppo sta cominciando a salire. Inoltre un plauso alla difesa di Scibelli e ai contropiedi di Iozzino, superba in ambo i lati del campo”.

Sconfitta per il Basket Ruggi Salerno che dopo un inizio confortante cede il passo alla più esperta compagine locale, perdendo in casa della Givova Ladies Scafati 69-46.

E proprio come dicevamo, l’inizio di gara è più che positivo: le salernitane rispondono colpo su colpo alle offensive locali e, dimostrando una buona qualità e intensità difensiva, si portano anche sul +4, strappo che però viene immediatamente ricucito dalle Givova Ladies. Al termine dei primi dieci minuti si è sul 14-14. La maggiore esperienza delle padroni di casa si comincia a far sentire nel secondo periodo di gioco, momento in cui la gara comincia a farsi più fisica. Anche per questo motivo, coadiuvata da una crescente insicurezza, il Ruggi spreca diversi contropiedi e facili layup. Si va all’intervallo lungo sul 34-27. Alla ripresa delle ostilità la Givova Ladies sfrutta a pieno le pessime scelte offensive del Ruggi, che si blocca nella metà campo offensiva, mentre in quella difensiva non riesce sempre a limitare le bocche di fuoco avversarie. Al trentesimo Scafati è sul +12, 49-37. Gli ultimi dieci minuti di lancetta, sono di pure accademia con le rosso blu che si spengono del tutto, consentendo alle locali anche di aumentare il gap. Finisce 69-46.

Givova Ladies Scafati – Basket Ruggi Salerno 69-46 (14-14, 23-15, 15-10, 20-9)

Givova Ladies Scafati: Sicignano 1, Iozzino 10, Busiello n.e., Porcu 3, Sapienza 8, Ottaviani, Serra, Scibelli 12, Negri 12, Scala n.e., Falanga 8, Čičić 15. All. Ottaviano

 Ruggi Salerno: Martines 8, Fumo, Scolpini, Panniello, Scarpato 7, Germano, Di Pace 9, Codispoti 2, Di Martino, Patanè 2, De Feo 6, Montani 12. All. Pignata

 

Arbitri: Carotenuto e Margarita di Salerno

 

Parziali: 14-14, 34-27, 49-37


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.