Torna giovedì 6 febbraio il Club della lettura al Teatro Ghirelli.
Protagonista di questo ottavo appuntamento – a cura di Andrea Carraro, Franco D’Acunto, Matteo De Cesare, Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti – sarà “Il Gotico: la penitenza dell’anima” da “Il tramonto dell’Occidente” di Oswald Spengler, proposto nell’interpretazione di Andrea Carraro.
“Tutto ciò che passa è soltanto un simbolo, dice Spengler ricordando l’appassionata e tormentata voglia di vivere dell’uomo contemporaneo attraverso un verso del Faust, che ritorna come un leitmotiv wagneriano in “Il tramonto dell’Occidente”. Quindi, il movimento dell’esistere e del conoscere ha un significato se ha un valore simbolico. Spengler riabilita così i concetti di simbolo e destino che la cultura moderna ha deriso e avvilito, credendo di poterli sostituire con quelli di segno e progresso, più funzionali alla filosofia analitica e al controllo tecnico-scientifico dell’esistenza.
L’incontro prenderà il via anche stavolta dal testo classico per quindi lasciare spazio alle considerazioni degli studenti, dei loro docenti e del pubblico presente. Un’occasione di confronto vero, senza censure, fra generazioni su un tema universale come la vita.
Gli incontri del Club della lettura proseguiranno con cadenza settimanale, fino a nella nuova sala allestita al piano terra del Teatro, con letture tra filosofie, letterature e drammaturgie.
Giovedì 6 febbraio ore 19
Ingresso gratuito
Contatti
349 9438958
teatroghirellisalerno@gmail.com
teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it
Messenger @casadelcontemporaneo @teatroghirelli
Instagram @casadelcontemporaneo
FB: https://www.facebook.com/Teatro-Ghirelli
Come raggiungerci
TEATRO GHIRELLI – Lungoirno, Viale Antonio Gramsci 1. Parco urbano dell’Irno. Salerno
Tangenziale, uscita Fratte
Parcheggio adiacente
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











































