Sabato 31 maggio 2025 | ore 11:00
I SUONI DEGLI DEI – Concerti sul Sentiero degli Dei
📍 Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro – Convento di San Domenico
CHITARRA SOLO
Cherubino Fariello – Chitarra classica
Programma:J. S. Bach (1685 – 1750) – W. A. Mozart (1756 – 1838).
La Location
La chiesa di “Santa Maria a Castro o Santa Maria delle Grazie” è un antico complesso che sorge su di un’altura dominante la vallata detta del “Campo” a ponente, dalla cui piazzetta si può spaziare con lo sguardo fino alla “Punta Campanella” e all’isolotto dei “Galli”. A levante si affaccia invece sulla frazione di Vettica Maggiore sulla zona denominata “Costantinopoli” con la sua chiesetta, fino poi a salire in alto verso “Cerasulo” e al “Colle della serra”. Per raggiungere il sopraddetto luogo bisogna percorrere un non facile sentiero che porta il nome di “via S. Giuseppe”, a circa un’ora di cammino partendo da Vettica Maggiore, frazione di Praiano. (tratto da “I Sentieri Sacri” dello storico praianese Giovanni Scala).
La Musica
Cherubino Fariello: Cherubino Fariello è attualmente docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo di Maiori. Ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il conservatorio di Benevento. Ha svolto una lunga e intensa esperienza come chitarrista classico. Dal 2002 al 2008 ha fatto parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con tournée in tutta Europa. È stato chitarrista del gruppo jazz Isolaacustica, ai vertici della classifica Itunes nei mesi febbraio/marzo 2014 con il CD Runaway. Ha avuto esperienze musicali a bordo di navi da crociera. Attualmente suona con varie formazioni, esibendosi anche nelle più prestigiose strutture alberghiere della Costiera Amalfitana.
RACCOMANDAZIONI | Consigliamo ai partecipanti dei concerti di:
– indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione;
– calzare scarpe da trekking;
– portare con se una bottiglia d’acqua.
L’evento è stato ideato da Gennaro Amendola e organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) , la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
Per partecipare al Concerto è attivo il servizio NAVE + BUS | by TRA.VEL.MAR.
NAVE > da Salerno (8:40) | da Maiori (8:25) | da Minori (8:35)
+ BUS > da Amalfi per Agerola (Bomerano) ore 9:30
Dopo l’evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare #viamare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar. www.travelmar.it
La partecipazione è libera e gratuita.
!!! Qualora il maltempo impedisca di raggiungere il luogo, per la sicurezza di tutti, il concerto si svolgerà in un nuovo luogo o sarà posticipato a una nuova data.
Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089 874557 – 0039 342 060 2674 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it
La brochure con il programma dell’evento è disponibile a questo link https://t.ly/QvBA0
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
























































