Givova Scafati, sconfitta contro Rimini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Tra primo e secondo tempo, scendono in campo due Givova Scafati diverse contro il Basket Rimini.

Al netto degli errori dei singoli e delle difficoltà di squadra. Perché nei primi due quarti, i gialloblu subiscono 57 punti e ne segnano appena 31. Con un attacco asfittico e una difesa che si rivela un problema. Non è però solo demerito dei padroni di casa, ma anche tanta solidità degli ospiti.

Nella ripresa è un‘altra Scafati quella che si presenta in campo. E dal -26, la squadra di Vitucci ricuce fino al -11 e palla in mano. Ma qualche fallo tecnico di troppo e un bilancio dei fischi arbitrali che pende eccessivamente a favore degli ospiti nel quarto periodo, bloccano ogni tentativo di risalita. Il parziale del solo secondo tempo è 48-35 per i gialloblu. Il successo alla fine è comunque di Rimini, con merito: 79-92. E Scafati non fa poker di vittorie consecutive.

Starting five:
Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, Allen, Iannuzzi.
Basket Rimini: Denegri, Marini, Pollone, Ogden, Camara.

La partita:
Nei primi 90 secondi di gara, i canestri sono blindati. Non solo per gli errori al tiro ma, per la Givova, grazie all’ombrello difensivo di Iannuzzi. Protagonista a inizio  partita di una stoppata sopra il ferro su Ogden che cercava la schiacciata. Poi un libero di Camara e una penetrazione di Mascolo aprono le danze. Ma la partita, molto fisica nel primo quarto, è in pieno equilibrio. Al 5’ è parità a quota 10. Ma Denegri è indiavolato. Sono suoi sette dei 18 punti di Rimini che aprono il primo break della partita, con un parziale di 8-0 che al 7’ fissa il punteggio sul 10-18. Che poi, ancora per una tripla di Denegri, diventa 11-21 (+10 e massimo vantaggio per gli ospiti). Girandola di cambi per Vitucci che cerca energia dalla panchina. Dentro Fresno e Caroti, oltre a Pullazi sotto le plance. Scafati è fuori giri, pesano soprattutto le cinque palle perse in 9 minuti di gioco (saranno 6 alla fine del quarto). Mentre la squadra di Dell’Agnello continua a macinare gioco: 13-26 a due minuti dalla prima sirena. I gialloblu subiscono troppo in questa fase (16-31, +15 per Rimini e altro massimo vantaggio) e solo una invenzione di Caroti riduce il gap alla prima sirena: 19-31. Si riparte con Denegri a riposo in panca. Ma in compenso, per Rimini si accende Marini. Ne mette cinque in fila, i compagni fanno da supporting cast: parziale di 8-0 e punteggio che al 13’ è 19-39 con la Givova Scafati sotto di venti. Pullazi e Italiano cercano di ricucire, ma Rimini risponde ancora con Marini. Al 15’ il divario è invariato nella sostanza (23-43). Anzi tre minuti dopo, il gap è addirittura ampliato (24-50, + 26 e nuovo massimo vantaggio per Rimini).

I gialloblu tentano di affrettare le giocate per ridurre le distanze. E spesso si rivela controproducente per i troppi errori al tiro. In questa fase i canestri arrivano soprattutto dai liberi e da giocate di pura spinta agonistica dei singoli. Peraltro anche i tiri aperti, per Scafati, diventano un problema. Nell’ultimo minuto si entra sul 30-57 (+27 per gli ospiti con ennesimo massimo vantaggio) Al riposo lungo è 31-57. Alla ripresa, in campo rientra un’altra squadra. La Givova è più solida e i suoi leader presenti nelle giocate. Mascolo e Walker su tutti. Ma anche una schiacciata di Iannuzzi e canestro di Allen rappresentano un segnale di rivalsa. Al 23’, così, un primo gap è recuperato (39-59), nonostante le distanze siano ancora importanti. Anche la difesa, adesso, è più intesa. Rimini inizia ad avere qualche difficoltà sia nell’attaccare il ferro che nel trovare tiri aperti. Lentamente, i gialloblu recuperano qualcosa.  Al 27’ è 44-61. Ma i romagnoli sono comunque sempre lucidi nell’applicazione dei giochi. Fattore che consente agli ospiti di non perdere mai lucidità. All’ultimo riposo è 56-75. Nel quarto conclusivo, Scafati arriva quasi subito anche a -14 (63-77 al 34’). Poi tre tecnici chiamati dagli arbitri per proteste (uno a Caroti e due a Vitucci che viene espulso) e 7 falli fischiati contro Scafati rispetto a zero contro Rimini nei primi 6 minuti dell’ultimo periodo, incidono sui tentativi di risalita della Givova. Ma nonostante questo, a 4 minuti dalla fine i padroni di casa sono a -11 (72-83). Ma l’inerzia dei gialloblu si esaurisce qui. E alla sirena finale si va negli spogliatoi sul punteggio di 79-92.

Le dichiarazioni di coach Vitucci:
“Complimenti a Rimini, ha giocato molto bene soprattutto nel primo tempo. Mentre noi abbiamo avuto un approccio bruttissimo alla gara. E i 57 punti subiti nel primo tempo ne sono la dimostrazione. Il pubblico va ringraziato, perché ha sempre sostenuto il gruppo. La squadra ha subito troppo difensivamente e ci sono state troppe palle perse soprattutto nel primo quarto. Nel secondo tempo un po’ meglio, ma non abbastanza per poter recuperare. Dobbiamo restare umili, non è che vincendo qualche partita siamo diventati quello che non siamo. Mi prendo le mie responsabilità, sono deluso da questa gara e dobbiamo solo pensare a lavorare”.

Givova Scafati – Basket Rimini 79-92 (19-31, 12-26, 25-18, 23-17)
Givova Scafati: Walker 25, Chiera, Iannuzzi 5, Mollura 9, Allen 6, Italiano 6, Mascolo 12, Pullazi 11, Caroti 5, Fresno.
Head coach Frank Vitucci, assistente Alberto Mazzetti.Dole Basket Rimini:    Leardini 2, Tomassini 16, Denegri 19, Sankare, Marini 20, Ogden 17, Pollone 3, Della Chiesa n.e., Simioni 10,    Camara 5.
Head coach: Sandro Dell’Agnello; assistente Sergio Luise.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.