“Giovani Dentro: una ricerca per Riabitare l’Italia” venerdì 8 e sabato 9 a Caselle in Pittari.

0
393
Infissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus - preventivi gratuiti



Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Venerdì 8 e sabato 9 ottobre, a Caselle in Pittari nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si  terrà il seminario di ricerca “Giovani Dentro: una ricerca per Riabitare l’Italia”.

Il seminario è organizzato dall’Associazione Riabitare l’Italia, in collaborazione con il CREA Consiglio per la  ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Rete Rurale Nazionale per lo Sviluppo Rurale, GSSI   Gran Sasso Science Institute, Eurac Research, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli  Studi di Torino e l’Osservatorio Giovani OCPG Policom dell’Università degli Studi di Salerno, con il  cofinanziamento della Fondazione Peppino Vismara e Coopfond.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine “Giovani Dentro”, ricerca che  propone un’analisi delle condizioni di vita, formazione, lavoro, realizzazione familiare, progettualità, mobilità  e delle attività e prospettive della popolazione giovane che resta o torna ad abitare le aree marginali, interne  e montane. Parallelamente all’approfondimento di conoscenza circa la condizione e il capitale umano di cui  i giovani sono portatori nelle aree interne, i dati si propongono alla riflessione e al confronto con decisori
pubblici e attori di strategie di sviluppo di questi territori.

L’indagine presenta anche uno specifico focus sul settore agrosilvopastorale e 4 approfondimenti regionali sulle aree interne del Piemonte, Abruzzo, Campania e Sicilia.

Nelle due giornate verrà condotto un focus group su giovani e aree interne campane, dal titolo “Attivismo  giovanile e reti territoriali” a completamento dell’ultima parte quantitativa dell’indagine “Giovani dentro. Il  focus prevede la partecipazione di giovani innovatori e attivatori di reti giovanili delle aree campane, con  particolare riferimento alle aree interne con l’obiettivo di esplorare i circuiti generativi di progettualità e  partecipazione giovanile.


Durante il seminario sarà possibile avviare un confronto con i partecipanti, con la possibilità di organizzare  interventi programmati nella giornata del 9 ottobre. I lavori sono aperti a quanti interessati a partecipare


Per tutte le informazioni e per il programma completo dell’evento consultare la news sul  portale web:

https://www.giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/28147

Programma seminario Giovani Dentro

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here