Il Sodalizio dei Trombonieri Cavalieri della Bolla Pontificia, il prossimo 7 agosto 2025, celebrerà la 2^ edizione della manifestazione nella quale, a seguito dell’emanazione della Bolla “Salvatoris Nostri” di Papa Bonifacio IX del 7 agosto 1394, “le terre de la Cava furono elevate a rango di Città”: è il momento storico in cui Cava nasce come Città!
Anche questa seconda edizione della manifestazione, vorrà essere un momento nel quale saranno esaltate la storia, le gesta e l’orgoglio dei cavesi che nel corso dei secoli, hanno reso questa Città conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Questo evento vuole essere una celebrazione della forte identità che ogni Cavese porta con sé, del suo spirito di appartenza a un territorio e del suo essere comunque e ovunque segno concreto di una storia e di un popolo; la collaborazione con la Pro Loco “Marcina-Città di Cava de’ Tirreni” sottolinea l’attenzione data al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni.
Nel giorno del “compleanno” della Città, (come da locandina allegata) sul sagrato del maggiore tempio cittadino, grazie al supporto di professionisti del cinema e al contributo di sponsor espressioni di realtà imprenditoriali cittadine, l’Assocazione Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia A.D. 1394 rievocherà questo evento storico.
Come novità di quest’anno saranno presentate al pubblico delle eccellenze gastronomiche dell’arte e tradizine pasticciera della Città.
L’evento sarà presentato ufficialmente alla stampa in due momenti: Lunedì 4 agosto allee ore 11:00 presso il palazzo di Città di Cava de’ Tirreni alla presenza del Sindaco; e Martedi 5 agosto alle ore 10:30 presso la Provincia di Salerno alla presenza del Vice-Presidente della Provincia dott. Giovanni Guzzo e del Sindaco della Città Metelliana.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






















































