Si è tenuta giovedì pomeriggio a Salerno la quarta tappa di EDUFinTOUR Road Show 2025, una delle iniziative con cui Poste Italiane contribuisce alla diffusione della cultura economica per i cittadini, attraverso una serie di appuntamenti gratuiti e in presenza dedicati all’educazione finanziaria.
All’incontro, che si è svolto nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, in via Roma, alla presenza di un uditorio eterogeneo per età e formazione, caratterizzato da una significativa rappresentanza di docenti e studenti dell’Università di Fisciano, hanno preso parte Angelo Caramanno. presidente del Consiglio comunale di Salerno, e alcuni rappresentanti delle associazioni di consumatori.
«Occasioni come questa servono a valorizzare la presenza e la collaborazione delle istituzioni sul territorio – ha spiegato Caramanno –; ogni cittadino ha la responsabilità di essere un buon risparmiatore e noi siamo grati a Poste Italiane per aver scelto di portare a Salerno questa iniziativa di informazione e divulgazione, momento di crescita per la popolazione locale».
Affrontando in modo analitico e al tempo stesso accessibile diversi aspetti legati alla gestione dell’economia personale e familiare, gli esperti di Poste Italiane hanno trattato diversi argomenti come credito, investimenti, protezione, previdenza e passaggio generazionale, intercettando spunti di dialogo con i partecipanti su come rendere efficiente la gestione della finanza personale attraverso un uso consapevole del denaro e il contatto costante con il proprio consulente finanziario.
«Ho trovato molto interessante questo incontro: le indicazioni e i consigli dei docenti rappresentano un aiuto concreto per affrontare con maggiore serenità situazioni con le quali dobbiamo confrontarci tutti i giorni – commenta Carmine, 75 anni, ex dirigente d’azienda in pensione -. In più – aggiunge – riguardo la successione testamentaria, oggi, ascoltando i relatori, mi sono ulteriormente convinto di quanto sia importante per le persone a noi care definire prima della nostra morte come gestire ciò che vogliamo lasciare loro».
«La nostra azienda dedica all’educazione finanziaria dei cittadini una grande importanza – sottolinea Francesco Bianchi, responsabile della macroarea Sud di Poste Italiane -. La forte adesione all’incontro di oggi da parte di giovani e meno giovani salernitani ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione, allargando l’interesse a questi argomenti ad un pubblico sempre più ampio. Il nostro obiettivo è quello di diffondere e migliorare la cultura finanziaria, fornendo strumenti di conoscenza semplici e utili nella vita di tutti i giorni: a questo dedichiamo anche un ampio spazio sul sito sul nostro sito web, dove si trovano podcast, videopillole e guide. Contenuti dei quali tutti possono fruire gratuitamente».
Sul sito www.posteitaliane.it è stata infatti inaugurata da poco la nuova sezione “A scuola di economia”, interamente dedicata agli alunni della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo grado. Qui, attraverso semplici storie e guide scaricabili, vengono introdotti in modo semplice e divertente i concetti base della finanza.
Le iniziative di divulgazione dell’educazione finanziaria si muovono nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































