Eboli, al via indagini ambientali per bonifica Coda di Volpe.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Avviata questa mattina la caratterizzazione del sito di Coda di Volpe. Si tratta di quelle indagini ambientali che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione, in modo da ottenere informazioni di base su cui costruire gli interventi per la messa in sicurezza e la bonifica del sito. Sostanzialmente l’attività è consistita in verifica del terreno e campionamento delle acque.

L’obiettivo, richiesto con forza dall’Amministrazione comunale, è la restituzione al territorio ed ai cittadino di un’area che abbia tutti i parametri di sicurezza in termini di contaminazione.

“Dopo quanto è stato realizzato in quel sito, utilizzando un impianto di selezione delle acque come deposito per migliaia di balle di rifiuto – ha detto il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -, grazie a scelte poco lungimiranti ed addirittura penalizzanti per il nostro territorio, abbiamo preteso che venisse al più presto attivata la procedura per la messa in sicurezza e la bonifica dell’area, rassicurando cittadini ed imprenditori della zona. I nostri sforzi, sostenuti con forza dal comitato di quartiere Santa Cecilia e da tanti cittadini, ha trovato ascolto presso la Regione Campania, anche per l’interessamento diretto del vicepresidente, Fulvio Bonavitacola, a cui va il mio ringraziamento. Siamo riusciti ad invertire le dinamiche del passato, Eboli non è più un’area isolata, ma anzi è protagonista di una nuova rete istituzionale territoriale che anche in questo frangente ha dato i suoi frutti in termini di attenzione e di interventi”.

L’azione di bonifica avrà una naturale appendice nella strutturazione dell’area. “E’ già in fase di aggiudicazione la gara per il depuratore – annuncia l’assessore comunale all’ambiente, Emilio Masala -. Tutto questo ci consente da un lato di bonificare la zona ed il sito, dall’alto di garantire una importante fase ambientale, attraverso la depurazione”.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.