La Costiera Amalfitana presenta il "Museo di civiltà contadina, dell' arte e dei mestieri"

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

La Costiera Amalfitana, culla di civiltà, paria di mercanti, di santi e di navigatori… è nell’arte dei contadini, e nella sapienza degli artigiani che la Costa d’Amalfi affonda le sue radici.

Il Museo di Civiltà Contadina, arti e mestieri propone un viaggio attraverso l’inventiva umana, riscopre e mostra a tutti, l’altra storia, quella meno eroica ma certamente più autentica dei luoghi e della gente amalfitana.

Racconta di quei navigatori-contadini che seppero scippare la terra alle pendici delle montagne, ed introdurre coltivazioni prima di allora mai viste in Europa.

Racconta di quegli uomini che seppero inventare, e affinare, strumenti ed utensili che alleviassero le fatiche quotidiane e ne migliorassero le produzioni. Racconta, conserva, preserva un tesoro di ferro, di legno e di sapienza millenaria.

Una grande varietà di attrezzi e di utensili che il Museo ripropone ordinati per arte o per mestiere, rievocando atmosfere, di oscure cantine odorose di mosto, di polverose botteghe di mastri d’ascia, odore di colla, di segatura, il battere dei fabbri o degli stagnini. Il sole dei terrazzi di limoni e lo sciabordio delle onde sulla spiaggia, da dove veloci “barcelle” salpavano cariche di arance, di limoni e pompelmi alla volta dei porti di mezza Europa.

Il Museo nasce dall’intuizione del Cavalier Luigi ACETO, dall’amore per la sua terra, e dal desiderio che tutto l’immenso patrimonio culturale ed etnico della sua Costiera non vada perduto.

Una ricerca lunga anni, spasmodica ed appassionata, per antiche botteghe e soffitte polverose, sulle tracce di utensili da lavoro, di attrezzi di uso quotidiano, di oggetti domestici ormai desueti, di macchine preindustriali, il tutto raccolto e presentato nel Museo che racconta storie, presenta personaggi.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.