Lavoro, al Sud si guadagna sempre meno, a cura di SudLavoro.it.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

a cura di SudLavoro.it

I numeri sulla disoccupazione nel nostro Paese, soprattutto nel Sud Italia, sono noti a molti e spesso oggetto dei nostri Editoriali. In questo appuntamento di Settembre spostiamo invece l’attenzione sul discorso legato ai redditi.

Se il dramma sociale riguarda chi un impiego non ce l’ha viene da pensare allora che per quei pochi (più capaci o più fortunati) che lavorano sia tutto rose e fiori. Non è così, invece, se si confronta il reddito attuale degli italiani, ed in particolare degli abitanti del Meridione, con quello degli anni pre-crisi.

L’analisi comparativa tra gli importi dichiarati al Fisco nel 2017 e quelli del 2009 vede infatti il segno meno in quasi tutti i capoluoghi dello Stivale. Il Sole 24 Ore approfondisce il rapporto sull’impoverimento degli italiani in una tabella che vede il Sud particolarmente colpito dal crollo dei redditi: tra le località che hanno registrato una caduta più consistente un podio tutto meridionale con Isernia (-9,39%), Crotone (-7,97%), Agrigento (-7,09%).

L’Aquila rappresenta l’unica eccezione, regola confermata dai redditi minimi dell’anno preso in considerazione: il 2009 del terremoto e conseguente crollo dell’economia locale.
Altro dato interessante è come dalla tabella emerga, infine, una forbice enorme del vario medio dichiarato nella città: si passa infatti dai 34mila euro di Milano ai 16mila euro di Barletta in fondo alla classifica per reddito pro-capite.
Della serie gli Italiani sono tutti un po’ più poveri, anche lavorando di più. E quando si sta casa proprio non si riesce a sopravvivere.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.