Si terrà sabato 10 alle ore 18 presso il Centro Bibliografico “Il libro analogo” in via Pio XI 86/88 il convegno dal titolo “Filippo Corridoni e il sindacalismo odierno”.
Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Andrea Pellegrino, interverranno il segretario provinciale del sindacato Ugl Franco Bisogno e l’autore del saggio storico “Filippo Corridoni, un sindacalista rivoluzionario”, edito da Circolo Proudhon edizioni, Luca Lezzi.
Obiettivo del convegno sarà instaurare un parallelismo tra il pensiero e l’azione del giovane sindacalista marchigiano, morto da volontario nel corso della Prima Guerra Mondiale, e quella parte sindacale che ancora oggi, a più di cento anni dall’anniversario della morte, intende riattualizzarne l’eredità politico-sindacale. Proprio lo scorso anno l’Unione Generale dei Lavoratori dedicò la tessera nazionale a Filippo Corridoni riportando l’effige del monumento eretto al giovane socialista di inizio Novecento a lui dedicata presso la Trincea delle Frasche, luogo dove venne ucciso nel corso di un’avanzata contro il nemico austriaco.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.







































