Regionali, De Luca determinante in Consiglio

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno

Roberto Fico è dunque il nuovo Governatore della Campania, ottenendo il 60,63 % dei voti espressi. La coalizione che lo sosteneva ha fatto meglio, le 8 liste a sostegno dell’ex presidente della Camera hanno raccolto infatti il 61,20% dei voti.

Il Pd è il primo partito della Regione con il 18,41%, il Movimento 5 Stelle scende sotto il 10% totalizzando il 9,12% ed è tallonato dalla lista A Testa Alta diretta espressione dell’ex governatore De Luca che raccoglie l’8,34%, buona affermazione per i socialisti di Avanti Campania che si attestano al 5,82%, Casa Riformista, aggregazione che comprende Italia Viva di Renzi si ferma al 5,82%, 5,41% per la lista Fico Presidente, non sfonda AVS che si ferma al 4,66% nonostante l’attivismo di Francesco Emilio Borrelli sui social, infine la lista Noi di Centro di Mastella con il 3,55%.

Fico sarà sostenuto da 32 consiglieri regionali, che saranno così ripartiti:

Pd: 10; M5S: 5; A testa alta: 4; Avanti Campania: 3; Casa Riformista: 3, Roberto Fico Presidente: 3; AVS: 2; Noi di Centro Mastella: 2.

Veniamo invece al centrodestra che, giova ricordarlo, partiva dal 18,6% di Caldoro nel 2020, Edmondo Cirielli si attesta al 35,72%, mentre la coalizione di centrodestra a suo sostegno è leggermente al di sotto, al 35,24%.

Fratelli d’Italia totalizza l’11,93% dei voti, tallonata da Forza Italia che prende il 10,72%, la Lega si attesta al 5,51%, la Lista Cirielli Presidente prende il 4,70%, mentre delude Noi Moderati che si ferma all’1,27%, risultati modesti anche per UdC (0,49%), Democrazia Cristiana di Gianfranco Rotondi (0,43%) e Pensionati (0,20%)

L’opposizione a Fico sarà dunque di 17 consiglieri, che andranno così ripartiti:

FdI: 6; FI: 6; Lega: 3; Lista Cirielli: 2. Le altre liste non conquistano seggi.

Non avranno seggi né rappresentanza in Consiglio gli altri candidati alla Presidenza come Giuliano Granato (Potere al Popolo, che agli exit poll veniva accreditato del 4% poi sceso al 3,2% nelle proiezioni per poi ottenere il 2,03%), né Stefano Bandecchi (che candidava a suo sostegno Maria Rosaria Boccia) che si ferma allo 0,49%, né Nicola Campanile, che pure presentava autorevoli esponenti come l’ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, fermo allo 0,95%, e neanche Carlo Arnese, che raccoglie lo 0,17%.

L’ultimo, desolante, dato su cui tutte le forze politiche dovranno riflettere, è quello dell’affluenza, in questa tornata elettorale si è scesi sotto la soglia del 50%, solo il 44,10% degli elettori campani è andato a votare, quando nel 2020, in piena emergenza coronavirus, aveva votato il 55,52%.

Pietro Pizzolla


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.