(ANSA) Dopo 15 anni di onorato servizio va in pensione Msn, il servizio di instant messaging di Microsoft tra i primi a consentire, dal 1999, di chattare online. In quasi tutto il mondo – dove nel corso degli anni sono arrivati Facebook e le app come WhatsApp – il supporto a Msn era terminato nel 2013. Il servizio era ancora attivo in Cina, dove però la casa di Redmond ha annunciato che chiuderà i battenti alla fine di ottobre. Gli utenti saranno invitati a usare la piattaforma di Skype. Il servizio di chiamate con Internet è stato rilevato da Microsoft nel 2011.
Nato nel luglio del ’99 come rivale di Aim di Aol, Msn Messenger Service ha cambiato nome in Msn Messenger nel 2001. La svolta è arrivata però nel 2005, quando è diventato Windows Live Messenger ed è entrato a far parte dei servizi web di Windows Live.
Negli ultimi anni Msn, che 2009 contava oltre 330 milioni di utenti mensili nel mondo, si è trovato a fronteggiare la crescente concorrenza di altri servizi e di altre modalità per lo scambio di messaggi, dai social network Facebook e Twitter alle applicazioni per smartphone come WhatsApp. Nel novembre 2012 Microsoft ha così annunciato l’abbandono di Msn, che si è concretizzato nell’aprile del 2013, in favore di Skype, acquisita da Microsoft nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Il servizio è rimasto attivo solo in Cina, dove chiuderà il prossimo 31 ottobre.
Fonte ANSA
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































