Incidente di Pontecagnano, precisazione dei familiari della vittima.

FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

L’autopsia sulla salma di Michele Africola non è stata disposta dalla Procura di Salerno semplicemente perché non necessaria: è bastata infatti la ricognizione esterna per appurare che la causa della tragica morte del cinquantatreenne infermiere salernitano è stata dovuta esclusivamente alle conseguenze dell’incidente di cui è rimasto vittima con il suo scooter martedì 5 aprile in via Verdi a Pontecagnano, ai gravi politrami riportarti nel violento impatto prima con la Fiat Punto che gli ha tagliato la strada e poi con l’asfalto dopo la rovinosa caduta a terra.

 

A voler precisare questo punto, dopo alcune voci e notizie di stampa distorte, sono la mamma e la sorella dell’uomo, che, soprattutto, ci tengono a chiarire che la decisione del magistrato inquirente, la dott.ssa Bianca Rinaldi, di non procedere con la perizia autoptica non ha nulla a che vedere con fantomatici esami tossicologici già precedentemente effettuati sul motociclista: in ospedale, dov’è giunto in condizioni disperate, su Africola è stato effettuato solo un prelievo ematico di base ed erano stati ordinati esami strumentali, ma non c’è stato il tempo di eseguirli, tutto finalizzato solo a un estremo tentativo da parte de medici di intervenire per salvarlo.

 

Il Sostituto procuratore ha quindi dato subito il nulla osta per la sepoltura ai parenti, che così giovedì 7 aprile, hanno potuto dare l’estremo saluto al loro caro nella chiesa di Santa Maria ad Martyres nel quartiere Torrione di Salerno: una cerimonia funebre seguita da una folla commossa.

 

Gli esami tossicologici, invece, sono stati effettuati sull’ottantacinquenne di Pontecagnano che guidava l’auto investitrice, e che nel procedimento penale per omicidio stradale aperto dall’autorità giudiziaria è ovviamente indagato. Oltre a voler riaffermare il buon nome e la reputazione del fratello, che non era sposato e non aveva figli, le due donne ora faranno di tutto per rendergli anche giustizia e per questo, e per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente, attraverso il consulente legale dott. Vincenzo Carotenuto, si sono affidate a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, che si è già attivata con i suoi esperti.

 

I familiari di Michele, pur sapendo che nulla e nessuno potrà riportalo indietro, chiedono con forza di sapere e di capire perché l’automobilista, che percorreva via Verdi in direzione opposta rispetto allo scooter di Africola, ossia verso Battipaglia, abbia svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio di alcune attività non avvedendosi che nell’altra corsia, la sua, stava regolarmente sopraggiungendo la vittima, che nulla ha potuto per evitare il veicolo paratosi – contromano – improvvisamente davanti a lui: una imprudenza purtroppo fatale.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.