La squadra di casa mette le cose in chiaro sin dalle prime battute. Trascinati da Manzi ed Infante i padroni di casa scappano subito avanti e chiudono il primo quarto sul +8 (17-9). Coach Silvestri dà ancora spazio e fiducia ai giovani e nel secondo periodo si mettono in luce Carfora sotto le plance, Iacovazzo (con una tripla) e Galizia, che realizza due pesanti canestri in sospensione. A parte De Simone, difficile da contenere per la difesa salernitana per la sua capacità di essere pericoloso sia da fuori che nel pitturato, gli irpini non creano grossi grattacapi alla Hippo che va al riposo lungo avanti di 20 lunghezze (41-21).
Nel terzo periodo il team diretto da Donatella Buglione prova a rientrare in partita e alza l’intensità in difesa. I granata perdono un po’ di lucidità ma si riprendono nel finale e riescono a limitare i danni anche se gli ospiti, trascinati da Iannicelli e dall’ex Sasà Bellucci si aggiudicano il parziale (8-12).
Nell’ultimo e decisivo quarto, però, la squadra di coach Silvestri tiene bene il campo, riprende a difendere e in contropiede riesce ad esaltare le caratteristiche dei suoi uomini più dinamici. Nel finale capitan Antonucci, Nigro e Manzi amministrano il vantaggio, consentendo al tecnico di impiegare nel rush conclusivo anche i giovanissimi Postiglione e Caccavo. La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno vince 65-47 e sale a quota 6 punti in classifica generale.
Giovedì sera la compagine cara al presidente Frascino sarà impegnata al PalaSilvestri nella gara valida per la Coppa Campania con il Flavio Basket Pozzuoli (palla a due alle ore 21, ingresso gratuito). Chi vince supera gli ottavi di finale. Domenica sera (ore 21.15), poi, il roster allestito dal diesse Carmando sarà impegnato nella sfida in trasferta sul parquet del Basket Succivo, per l’ultima giornata del girone d’andata.
HIPPO BASKET SALERNO vs ACSI BASKET AVELLINO 65-47
PARZIALI: 17-9; 24-12; 8-12; 16-14
Hippo: Manzi 22, Infante 12, Nigro 8, Galizia 7, Carfora 6, Boninfante 4, Antonucci 3, Iacovazzo 3, Caccavo, Postiglione.
All. Silvestri
Avellino: De Simone 22, Iannicelli 9, Bellucci 6, Matarazzo 5, Limongiello 3, Coppola 2, Cantelmo, Nardone, Crispino.
All. Buglione
Arbitri: Luciano e Landi
Note: nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli; tra gli oltre 100 spettatori presenti al PalaSilvestri c’era anche il presidente del Comitato regionale della Fip Campania, Manfredo Fucile.