Wilde Oscar Wilde, sabato 15 e domenica 16 al Teatro Genovesi

Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Verità e specchi, identità e riflessi si intrecciano per diventare un unico percorso narrativo tra le pagine del copione di “Wilde Oscar Wilde”, lo spettacolo di Roberto Lombardi che sabato 15 novembre (ore 21.15) e domenica 16 novembre (ore 19), va in scena al Teatro Genovesi di Salerno nell’ambito dell’eXtrafeStivalXS 2026. La produzione della Compagnia dell’Eclissi è tratta da Sic di Piero Santi.

Lombardi, con la consueta finezza interpretativa e registica, porta sul palco di via Sichelgaita la figura di Oscar Wilde non come semplice icona letteraria, ma come specchio dell’uomo moderno, un riflesso inquieto e luminoso insieme. L’autore di Dorian Gray e de L’importanza di chiamarsi Ernesto diventa qui una presenza evocata, moltiplicata, rielaborata, che interroga lo spettatore sul senso dell’identità e della libertà artistica in un mondo che ancora vive di maschere e giudizi.

«L’Oscar Wilde che vi presento in Wilde Oscar Wilde – spiega Roberto Lombardi nelle sue note di regia – è un autore di riflesso, che vive stasera sul palcoscenico grazie al suo nome, alla fama che quel nome evoca. Un nome troppo famoso, ma riconoscibile solo perché riflesso in uno specchio. Un altro Wilde, con un altro corpo e un altro nome, ma pur sempre Wilde: quello che Piero Santi ci consegna nel suo romanzo Sic, sorprendentemente attuale, profondamente contemporaneo».

Attingendo ad una scrittura teatrale elegante e visionaria, Lombardi intreccia il pensiero di Santi e la voce di Wilde, creando un dialogo ideale tra due intellettuali che condividono la stessa inquietudine: quella di cercare la verità nell’arte, e di vivere la bellezza come forma di resistenza.

Wilde Oscar Wilde” è un incontro tra letteratura e teatro, un ritratto specchiante dove il protagonista non è solo un autore, ma un’idea di libertà, di arte, di coraggio intellettuale, oggi più che mai necessaria.

Info line: 338 2041379


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.