Visionnaire, omaggio a Mastroianni venerdì 29

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti – l’incontro con il regista Ciro Ippolito e Marco Giusti per “Un viaggio nel cinema napoletano” e la serata inaugurale con il M° Aurelio Canonici e l’attore Mario Autore, che hanno registrato il tutto esaurito nelle sale e sulla Terrazza degli Aranci del Museo FRaC – la rassegna visionnaire25 torna per il suo terzo evento.

Venerdì 29 agosto, alle ore 20.30 con ingresso libero, appuntamento con CINEMA AL MUSEO per un sentito omaggio a uno dei più grandi miti del cinema mondiale: Marcello Mastroianni.

Sarà proiettato il documentario “CIAO MARCELLO – MASTROIANNI L’ANTIDIVO” di Fabrizio Corallo, vincitore del Nastro d’Argento 2025 come Documentario dell’anno.
Il film esplora l’umanità, l’ironia e il carattere scanzonato di Mastroianni, il suo rifiuto di essere un divo per restare sempre e prima di tutto un essere umano, con tutte le sue debolezze e fragilità. Un ritratto intimo che Silvia Scola e Fabrizio Corallo hanno costruito seguendo il percorso di un attore che, con coraggio unico, ha sfidato lo stereotipo della star accettando ruoli anticonvenzionali e rivoluzionari per l’epoca: il cornuto, l’impotente, l’omosessuale, l’infame, l’uomo incinto. Un fascino senza tempo, costruito su scelte artistiche audaci. LEGGI ULTERIORI DETTAGLI

A dialogare con il regista Fabrizio Corallo sarà il giornalista Gabriele Bojano.

Novità assoluta nell’ambito di visionnaire25 sono i VISIONNAIRE LAB: il 29-30-31 agosto si svolgeranno, a partecipazione libera alle ore 9:30 e 15:00 presso le sale del Museo FRaC, i “Laboratori di produzione cinematografica” a cura di Francesco Cerrone regista e montatore video per numerosi set cinematografici tra cui Il Giovane Favoloso di Mario Martone e la serie TV Gomorra. È autore di diversi cortometraggi e documentari e vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Rai Cinema Channel. Già formatore e docente di diversi corsi sul linguaggio audiovisivo nelle scuole e nelle università di Napoli.

 

Il laboratorio, della durata di 21 ore, è un percorso immersivo nel linguaggio cinematografico, dalle nozioni di base della lettura di un film all’analisi delle figure professionali e delle fasi di realizzazione di un’opera. I partecipanti, lavorando come una vera troupe, avranno l’obiettivo di ideare e produrre un filmato che valorizzi il patrimonio artistico, culturale e naturale del Comune di Baronissi e del Museo FRaC che lo ospita.

Il corso, aperto a tutti gli appassionati, è pensato sia per chi desidera acquisire competenze tecniche nella scrittura e nella produzione, sia per chi vuole semplicemente approfondire la propria conoscenza del linguaggio audiovisivo.

L’intento è la realizzazione di un piccolo filmato audiovisivo che valorizzi il patrimonio artistico e culturale del comune di Baronissi e del Museo FRaC Baronissi.
Per ulteriori informazioni clicca qui

Link ufficiali
https://www.facebook.com/visionnairefestival
https://www.instagram.com/visionnairefestival/


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.