Un libro che insegna a dubitare

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

In questi tempi di pensiero unico, caratterizzati dal conformismo morale e da scarso senso critico, sono sempre da salutare con favore i libri che fanno riflettere, che decostruiscono le false certezze, che insegnano a dubitare e gettano uno sguardo insolito su una realtà che è molto più complessa di quanto a prima vista possa apparire.

Stiamo parlando di Preferisco la partner al tutto (Ladolfi, 2023, pp. 97, euro 10), terza raccolta di aforismi dello scrittore e docente di filosofia, Stefano Cazzato, che nella Prefazione invita il lettore a misurarsi con l’altro lato delle cose, con quello che non abbiamo previsto o pensato, con le zone meno illuminate della coscienza individuale, della natura umana, della storia.

Lo fa con ironia, con disincanto, con corrosione, ma senza la pretesa di possedere la verità, anzi consapevole che quella che propone è la sua verità, il suo punto di vista, il suo angolo visuale.

Ogni uomo – leggiamo – è “come il camaleonte di Montaigne che invece di modificare il territorio che abita ne è continuamente modificato. E basterà che si sposti appena più in là perché, in una vertiginosa moltiplicazione dei punti di vista, cambi il suo e il nostro sguardo”.

L’obiettivo è quello che avevano i retori greci: docere attraverso il movere e il delectare. Un obiettivo centrato visto che l’autore diverte, divertendosi, illustra questioni sensibili con arguzia e intelligenza e, soprattutto, riesce a essere profondo senza essere pesante. Ecco alcuni dei circa mille aforismi del libro:

 

Siamo un paese bollito. Che sarà mai un’estate bollente?

Dentista: le sue parcelle erano molto carie.

Lei era alticcia. Lui sapeva di tappo.

Quando la vita mi chiama, mi faccio trovare prono.

La sua biografia di Fidel Castro andò a Cuba.

Che tristezza se penso ai vecchi templi.

 

 

Il libro è stato presentato a Sapri lo scorso 28 luglio presso la sede di Golfo Treek in un incontro promosso dall’Associazione culturale Proudhon.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.