Pierino e il Lupo, domenica 4 al Chiostro Carminello ad Arco a Pagani.

0
939
Domenica 4 luglio 2021 ore 20,00

Chiostro Carminello ad Arco

Via Matteotti, 32 – Pagani
Novapolis Ensemble Quintet

Pierino e il Lupo

Liberamente ispirato a Pierino e il Lupo  di Sergej Prokof’ev

con
Flauto : Marco Covino
Oboe: Umberto D’Angelo
Clarinetto: Giuseppe D’Antuono
Corno: Michelangelo De Luca
Fagotto: Paolo Balestrieri

Voce recitante: Nunzia Infante

Questa composizione scritta dal russo Sergej Prokofiev può essere considerata una vera e propria “fiaba musicale”. La storia narrata e l’uso che viene fatto degli strumenti musicali la rende un interessante operazione educativa per i più giovani.

E’ la storia di un bimbo molto vivace, Pierino, e di un gatto che insegue il solito uccellino, e di un lupo che insegue gatto, uccellino e anche anatra, ma che viene poi catturato da Pierino e consegnato al giardino zoologico.

Di quest’opera, che nella versione originale di S. Prokofiev è per orchestra e voce recitante, il Novapolis Ensemble propone un personale adattamento per quintetto di fiati, piccole percussioni, voce recitante e videoproiezioni che arricchiscono ulteriormente la narrazione della storia prestandosi particolarmente a stimolare l’attenzione anche dei più piccoli.

Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.
Una fiaba musicale, Pierino e il lupo, nata soprattutto per avvicinare simpaticamente i ragazzi alla musica e agli strumenti musicali stimolando la creatività dei linguaggi dell’Opera lirica e sinfonica, e più in generale l’interesse per uno spettacolo teatrale.

 

Orario spettacoli: ore 20:00


Ingresso Libero

Info e prenotazioni

Telefono/Fax 081 5152931

mob. 3208122916 – 328 9074079

E-mail: info@casababylon.it
Web: www.casababylon.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here