Per un Mare di Legalità, la Mare Nostrum – Dikè al Circolo Canottieri Irno

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Farà tappa a Salerno mercoledì 4 giugno il progetto nazionale “Per un Mare di Legalità”, promosso dall’Archeoclub d’Italia, che vede protagonista la motovela Mare Nostrum – Dikè, un’imbarcazione sequestrata agli scafisti e trasformata in un simbolo di riscatto sociale, legalità e cittadinanza attiva.
L’arrivo dell’imbarcazione è previsto presso il Circolo Canottieri Irno, dove si svolgerà una mattinata ricca di attività, rivolta a studenti, istituzioni e cittadini.
L’iniziativa è promossa dalla sede salernitana “Il Torrione” dell’Archeoclub d’Italia, presieduta da Giovanna Pisapia, in collaborazione con l’Archeoclub nazionale, con il patrocinio del Comune di Salerno e del Consiglio Regionale della Campania.
La giornata prenderà il via alle ore 9:00 con le visite guidate per le scolaresche e i laboratori didattici a bordo della Dike. Gli studenti salernitani, previa prenotazione, potranno salire a bordo della motovela per partecipare a esperienze educative sui temi della legalità, del mare e del patrimonio culturale.
Per tutta la durata dell’iniziativa sarà inoltre visitabile una mostra fotografica immersiva, a cura dell’Associazione Lello Montone, che condurrà i visitatori in un percorso visivo e sonoro tra i fondali marini, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della tutela ambientale.
Alle ore 10:00, nel salone del Circolo Canottieri Irno, si terrà il convegno pubblico dal titolo:
“La motovela Dike: un simbolo di legalità e riscatto sociale”
Saluti introduttivi
Giovanna Pisapia – Presidente Archeoclub d’Italia – sede “Il Torrione” di Salerno
Giovanni Ricco – Presidente Circolo Canottieri Irno di Salerno
Saluti istituzionali
Vincenzo Napoli – Sindaco di Salerno e Presidente della Provincia
Franco Picarone – Presidente Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania
Rosario Santanastasio – Presidente nazionale Archeoclub d’Italia
Raffaella Bonaudo – Soprintendenza ABAP Salerno – Avellino
Interventi istituzionali
Col. Rosario Battipaglia – Comandante della Polizia Municipale di Salerno
Col. Antonio Merenda – Comandante del 4° Reggimento Carri di Persano
C.V. Sirio Faè – Comandante Capitaneria di Porto di Salerno
Col. Antonio Corvino – Comandante Compagnia Carabinieri di Salerno
Interventi tecnici e tematici
Claudio Tringali – Assessore alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Salerno, già magistrato
Angelo Frattini – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno
Giovan Francesco Fiore – Giudice per l’Udienza Preliminare, Tribunale per i Minorenni di Salerno
Teresa Sorrentino – Dirigente USSM – Ministero della Giustizia
Roberta Lakelin – Dirigente UEPE Salerno – Ministero della Giustizia
Giovanni Carleo – Presidente Fondazione Sinapsi (presenterà la mappa tattile della Costiera Salernitana per il turismo accessibile)
Riccardo Paolo Aiello – Presidente Freediving World Italia (interverrà sul tema della tutela del mare e della prevenzione degli inquinamenti marini)
Modera: Monica De Santis, giornalista

La motovela Mare Nostrum – Dike non è solo un’imbarcazione: è diventata un potente simbolo di trasformazione e di speranza. Confiscata alla criminalità, oggi solca i mari come laboratorio galleggiante di legalità, inclusione e cittadinanza attiva, offrendo attività gratuite per studenti, laboratori di giustizia riparativa, percorsi formativi ed educativi.
Dopo aver già fatto tappa a Napoli, Palermo, Messina e Vibo Valentia, la Dike prosegue il suo viaggio per il Mediterraneo, portando un messaggio concreto di educazione civica e rispetto dei diritti.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.