Manifestazione animalista sabato 23 contro gli animali nei circhi.

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Sabato 23 febbraio dalle 15:30 alle 19:30 in via Salvador Allende, il Meetup “Amici di Beppe Grillo di Salerno” parteciperà alla manifestazione organizzata da alcune associazioni in difesa degli animali, fra le quali Veg in Campania, DPA Onlus, Animalisti Italiani Onlus Salerno, ENPA Salerno, Salerno Animal Save, SOS Natura. Il motivo della protesta è l’arrivo in città dell’ennesimo circo che utilizza animali nei suoi spettacoli.

Dal 1968 la legge italiana consente ai circhi di esibire animali e di ricevere sussidi statali. Ciò nonostante, le amministrazioni comunali possono scoraggiare la richiesta di attendamento da parte dei circhi emettendo delle ordinanze particolarmente restrittive. A Salerno le promesse fatte in campagna elettorale, dal sindaco Vincenzo Napoli e dal suo predecessore Vincenzo De Luca, si sono tradotte nella modifica del regolamento comunale di tutela degli animali approvata dal consiglio comunale il 31 marzo 2017, con cui l’amministrazione si impegna ad adoperarsi affinché alcune specie di animali, individuate nelle linee guida dell’autorità scientifica CITES come incompatibili con le strutture circensi (primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci), non siano più impiegate negli spettacoli. Inoltre questa modifica al regolamento pone il divieto assoluto sul territorio comunale, pubblico e privato, di esporre in spettacoli tali animali.

Le declamate buone intenzioni sono però venute meno di fronte al timore di possibili ricorsi al TAR da parte dei circensi. Quest’anno, come lo scorso, un nuovo circo ha l’autorizzazione ad attendare sul suolo comunale.

Questo gruppo, insieme alle altre associazioni animaliste, intende sensibilizzare la cittadinanza al rispetto verso gli animali e alla bellezza di un circo fatto solo della abilità e della capacità degli artisti circensi; invita quindi l’amministrazione comunale ad impegnarsi fattivamente per impedire che a Salerno si svolgano ancora una volta esibizioni con animali.

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.