Maiori, modificato statuto e regolamento referendum

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Il Comitato Referendario di Maiori denuncia all’opinione pubblica che il Consiglio Comunale di Maiori, a maggioranza, ha approvato nella seduta del 23/06/2025 una deliberazione contenente numerose integrazioni e modifiche allo Statuto comunale e al relativo Regolamento.

Tali modifiche compromettono, non solo oggi ma anche in futuro, ogni forma di partecipazione popolare alla vita pubblica.

Invece di rivedere i quorum necessari per avviare la procedura referendaria con l’obiettivo di renderla più snella e veloce, l’Amministrazione ha deciso di innalzarli, aumentando le percentuali richieste fino al punto da rendere di fatto impossibile la realizzazione di qualsiasi tipo di referendum, in particolare di quello abrogativo.

Il Comitato evidenzia, ancora una volta, che l’intento dell’Amministrazione era chiaro sin dall’inizio, ossia da quando ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum in aperta violazione dello Statuto che riserva tale funzione ad apposita commissione tecnico-politica ed adducendo motivazioni infondate, con la palese riserva mentale di procedere successivamente alla modifica dello Statuto per impedire l’avvio della procedura referendaria.

Il Comitato sottolinea che le modifiche apportate sono, senza ombra di dubbio, in aperta violazione del principio di irretroattività degli atti amministrativi e dei regolamenti comunali, incidendo così in modo diretto sulle procedure attualmente in corso.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.