Le nuove strategie di marketing per arrivare alla Generazione Z

alberi di Natale sintetici da 180 cm a 270 cm. con led e decorazioni a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
articoli natalizi, decorazioni, piatti e stoviglie per Natale, fiocchi e ghirlande, arredo natalizio a prezzi scontati su IdeaCasapiu.it

Quello che le aziende italiane hanno sperimentato negli ultimi anni è un cambiamento epocale non solo nella produzione, ma soprattutto nel pubblico e quindi, di conseguenza, nella strategia di comunicazione. Si è entrati infatti nell’era del digitale e anche il marketing ha dovuto cambiare pelle.

Una trasformazione necessaria e obbligata, resa sempre più urgente soprattutto dal nuovo target di riferimento: la Generazione Z. Sono loro, infatti, gli utenti più attivi online, sono loro la platea di appassionati, fans, acquirenti e clienti che i brand devono provare a catturare. E solo chi è disposto a cambiare riuscirà nell’impresa. Lo ha spiegato Philip Kotler, grande esperto di pubblicità e comunicazione, in occasione dell’ultimo Marketing Forum.

Lo statunitense classe 1931 ha messo in evidenza il sorgere di un nuovo paradigma nel marketing del presente, quello che si basa sulle 5C:Customers, Company, Collaborators, Competitors, Context. “Le aziende devono capire che nella digital era, nella new economy, anche il marketing deve evolvere partendo dal riconoscere che oggi qualunque tipo di comunicazione, ricerca, acquisto, condivisione passa attraverso uno smartphone. Le persone sono connesse a livello globale e possono essere influenzate in molti modi differenti, non più solo attraverso l’advertising“, ha spiegato Kotler.

È proprio in questo senso che si devono leggere gli sforzi di grandi brand online legati alla filiera del gioco pubblico, che hanno messo in campo una vasta strategia di marketing tesa proprio ad ingrandire il suo pubblico e ad alimentare l’interesse dei navigatori. Grazie a piattaforme digitali all’avanguardia, a un portfolio di giochi sempre più in espansione e soprattutto grazie ai serie di bonus riservati ai nuovi clienti, queste piattaforme hanno visto crescere notevolmente il proprio pubblico.

È questa la strada scelta da molte aziende, dei settori più disparati. Una scelta che non può non tenere in considerazione il boom degli ultimi social network. Uno su tutti: TikTok. Il nuovo marketing digitale prende allora sempre di più le sembianze del video marketing, fatto di video brevi, veloci ma funzionali, capaci di attirare l’attenzione e di essere condivisi su diverse piattaforme: YouTube, Instagram oppure il tradizionale Facebook. Un marketing video ma soprattutto mobile, dal momento che stando ai dati di Google Consumer il 61% degli acquisti online sono effettuati da smartphone, una percentuale che solo due anni fa era ancora del 27%.

Bisogna leggere questi dati, insomma, per capire dove sta andando il mondo dell’economia e della comunicazione. E soprattutto per capire quale sarà il futuro.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.