VELIATEATRO 2025
Arena Zenone Fondazione Alario per Elea-Velia – Ascea Marina (Sa)
Martedì 5 Agosto ore 21
“I Greci, l’ipotesi e il dubbio”
con Emanuele Stolfi (Ordinario di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità, Università di Siena). Reading di Gianluigi Tosto
VeliaTeatro torna all’Arena Zenone con Emanuele Stolfi (Università di Siena) e Gianluigi Tosto, protagonisti dello spettacolo “I Greci, l’ipotesi e il dubbio” (martedì 5 agosto), in cui il racconto filosofico e la recitazione si fondono per raccontare l’Atene del tardo V secolo e la nascita di una razionalità nuova, attraverso le parole di Sofocle, Antifonte, Erodoto, Tucidide e Ippocrate.
Nell’Atene del tardo V secolo a.C. irrompe una razionalità nuova, che alla ricerca del ‘vero’ affianca o sovrappone ricerche condotte su segni, indizi, prove. Questa logica non può fornire certezze, ma si esprime tramite approssimazioni, alimenta congetture e previsioni. Procede valutando verosimiglianze e probabilità, adeguatezza delle congetture e possibili dubbi. Dal teatro tragico alla teoria e prassi retorica – soprattutto in campo giudiziario –, dalla filosofia alla storiografia e alla medicina, è un’intera cultura che negli stessi decenni affina simili forme d’intelligenza, delinea modelli destinati a lunghissima fortuna.
Lo spettacolo ne ripercorrerà l’emersione nei vari ambiti, intersecando il racconto di quelle vicende (Emanuele Stolfi) con la recitazione (Gianluigi Tosto) dei brani più significativi, tratti da Sofocle, Antifonte, Erodoto, Tucidide e Ippocrate.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





















































